A- A+
Food
Pasqua 2024, colomba all'olio d'oliva e scorze limone bagnate nel limoncello

Pasqua 2024, colomba all'olio d'oliva e scorze limone bagnate nel limoncello

La Colomba Classica di pasticceria Tabiano è prodotta con lievito naturale e grani antichi coltivati e raccolti nella Food Valley parmense. I grani antichi impiegati sono l’orzo e il grano del miracolo che vengono tostati e poi uniti al cioccolato bianco.

A cottura ultimata la colomba viene insaporita da sciroppo all’orzo.  Prezzo 39,00 euro

La Colomba all’olio extravergine d’oliva, d’altro canto, contiene, all’interno dell’impasto realizzato con ingredienti in gran parte biologici, olio extravergine di oliva 100% italiano ed olive candite il cui gusto viene ulteriormente esaltato dalla presenza di scorze di limone bagnate nel limoncello.  Prezzo 39,00 euro

pasqua 2024 colombe
 

Oltre alle colombe, per questa Pasqua 2024, Pasticceria Tabiano propone una selezione di "Bauletti Artigianali” in cui il gusto e la morbidezza dell’impasto sono valorizzati, nelle tre versioni, dagli agrumi (pasta d’arancio, limone e sciroppo al limoncello), dal caffè e dal cioccolato bianco, dall’albicocca e dal cioccolato.  Prezzo 20,00 Euro  

Pasqua 2024 colomba
 

Il pasticciere
Nato nel 1992 in Emilia Romagna, Davide Ferri giunge presso la Pasticceria Tabiano dopo un percorso lavorativo multisettoriale nel mondo della ristorazione.

Diplomatosi all’ALMA, scuola di cucina di Colorno, inizia a lavorare presso la pasticceria di Luca Montersino ad Alba, dove rimane per due anni e mezzo.
Da lì alcune brevi esperienze precedono l’ingresso in Tabiano, dove lavora da ormai sette anni.

Davide Ferri è un pasticciere esperto anche negli stili più moderni, essendo abile nel dosare gli equilibri tra il gusto e l’estetica, fattore sempre più importante nella moderna pasticceria.
A questa qualità si associa il rispetto nei confronti dei grandi classici della tradizione dolciaria: dai cannoncini ai bignè, dalle torte ai lievitati.

La storia della Pasticceria Tabiano

Pasticceria Tabiano nasce a Tabiano Terme nel 1988 grazie alla passione ed all'impegno del maestro Claudio Gatti e di alcuni collaboratori.

A portare alla fama e al riconoscimento del grande pubblico Pasticceria Tabiano è stata la focaccia,  divenuta prodotto di punta della pasticceria, che si rinnova di anno in anno con ingredienti peculiari come il farro candito al posto dei normali canditi, con l'olio evo al posto del burro fino ad arrivare alle ultime creazioni: la focaccia vegana, ai 10 zuccheri naturali e ai 10 cereali.

Una costante e crescente attenzione è posta nella selezione e ricerca delle materie prime, prediligendo quelle biologiche o a km zero.

 

Tutti i prodotti di Pasticceria Tabiano sono preparati e confezionati in modo artigianale, nel rispetto delle tradizioni e della qualità.

Oggi la lavorazione si è affinata tramite l'uso di macchinari moderni, ma i procedimenti e la qualità delle materie prime sono rimasti inalterati.

Dal 2004 Pasticceria Tabiano si distingue come produttore di Focacce e di Pandolce all'olio extravergine di oliva, prodotti che, pur mantenendo intatti la qualità ed il gusto dei prodotti tradizionali, fanno della leggerezza e della digeribilità i propri punti di forza. Di recente Pasticceria Tabiano si è concentrata anche sullo studio di nuovi dolci dedicati a personaggi illustri del territorio di Parma, Città Creativa UNESCO per la gastronomia in Italia, come la Focaccia della Duchessa, i dolci verdiani e quelli dedicati ai pellegrini che attraversavano la via francigena.

 

 





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.