A- A+
Food
#pizzaUnesco, la petizione viaggia da Napoli a New York

La pizza italiana si sa, è famosa in tutto il mondo. Vanta molte imitazioni. Anche troppe. Per questo motivo l'iniziativa #pizzaUnesco a sostegno della candidatura dell'Arte dei pizzaiuoli napoletani a Patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO, lanciata nel 2014, sulla piattaforma di petizioni on-line Change.org, è particolarmente importante.

La è stat a lanciata dal Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro delle Politiche Agricole e dell’Ambiente, con il sostegno dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, della Coldiretti, del Napoli Pizza Village e di tante altre realtà. Testimonial d’eccezione è Jimmy Ghione. 

Oltre 1,7 milioni di sostenitori da oltre 90 Paesi — tra cittadini, personalità, istituzioni, imprese ed esponenti della società civile, in Italia e nel mondo — hanno già aderito, sia su Change.org sia con la raccolta firme mondiale, alla petizione #pizzaUnesco che chiede questo riconoscimento.


Dal “Napoli Pizza Village” 2014 alle spettacolari iniziative all’ONU di New York, all’Unesco di Parigi, alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro fino alla Prima e alla Seconda Settimana della Cucina Italiana nel mondo (quest'ultima, si svolgerà a novembre 2017) e oltre: l’Arte dei pizzaiuoli napoletani è la candidatura ufficiale dell’Italia che tutela il made in Italy e difende la cultura di una intera comunità.

Entro fine novembre, l’obiettivo è quello di raccogliere, con la World Petition, 2.000.000 di firme da cittadini di 100 Paesi del mondo e soprattutto ottenere la vittoria finale quando, nella prima settimana di dicembre, il Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale UNESCO sarà chiamato a decidere.
 
Per firmare: change.org/pizza
Tags:
#pizzaunescopetizione napoli new yorkpizza unesco




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.