A- A+
Food
Ricossa il Barolo che piace a Wine Enthusiast

Arriva un altro prestigioso riconoscimento per il Barolo DOCG 2011 di Ricossa Antica Casa
 
Conquista anche i palati più raffinati d’Oltreoceano, il Barolo DOCG 2011 Ricossa Antica Casa.
Lo racconta il riconoscimento arrivato da Wine Enthusiast, la rinomata rivista americana considerata un punto di riferimento per l’enologia internazionale, i cui panel di degustazione sono costituiti dai migliori critici enologici, abituati a confrontarsi con i vini di tutto il mondo.

Una giuria di tutto rispetto che ha voluto premiare il Barolo DOCG 2011 Ricossa Antica Casa con ben 90 punti, giudicandolo così un vino eccellente.
Il Barolo, il più grande vino Piemontese, prodotto con uve Nebbiolo coltivate negli undici comuni della zona DOCG, nobilita la sua grande struttura grazie all’affinamento di 3 anni di cui almeno 2 in botti di legno. Vino di colore rosso intenso con riflessi granata, ha un profumo etereo e un sapore asciutto, pieno, robusto, austero ma vellutato e armonico.
In particolare, il Barolo DOCG 2011 Ricossa Antica Casa si presenta con un bouquet tipico del vitigno nebbiolo, con note di spezie, liquirizia, frutti rossi, e caramello. Il corpo è ben equilibrato con una interessante  consistenza sostenuta da tannini ben orchestrati. Un vino che si accompagna bene con piatti della tradizione piemontese, come  carne di carne di maiale e vitello, formaggi stagionati e piatti saporiti.
È un’etichetta che non si limita a esprimere l’essenza del Piemonte, ma anche la complessità del territorio in cui nasce. La cantina suggerisce di servirlo in un ampio calice, ad una temperatura di servizio di 18-20°, per degustare appieno tutte le sue caratteristiche.


 

Tags:
barolo-vino-ricossa




in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.