A- A+
Food
Riso wine Experience: sommelier ai fornelli

RISO WINE EXPERIENCE:

TUTTI AI FORNELLI PER IL RISOTTO DEL SOMMELIER!

Al via la 50° edizione della Fiera del Riso, che abbina all’amato cereale i grandi vini italiani

Isola della Scala (Vr), Domenica 18 settembre 2016

 

Anche quest’anno si rinnova il sodalizio tra AIS Veneto e la Fiera del Riso di Isola della Scala (VR), la più importante manifestazione dedicata al prodotto a livello nazionale che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario. Dal 14 settembre al 9 ottobre il Palariso – la struttura in vetro e legno realizzata nel 2011 appositamente per la manifestazione – ospiterà eventi, degustazioni e showcooking che avranno come protagonista il riso, servito in abbinamento ai vini selezionati dai sommelier di AIS Veneto.

 

Fulcro della manifestazione sarà domenica 18 settembre, quando a mezzogiorno di terrà il concorso del Risotto del Sommelier, giunto alla sua VI edizione, che in occasione del 50° compleanno della Fiera si estenderà su scala nazionale. Cinque le associazioni regionali partecipanti - AIS Calabria, AIS Emilia, AIS Romagna, AIS Marche e, ovviamente, AIS Veneto – per un totale di sette risotti preparati dagli chef sotto gli occhi del pubblico e della giuria. Ciascuna ricetta sarà poi presentata in abbinamento a un vino del territorio selezionato dalla delegazione AIS della regione di riferimento e sarà giudicata da una giuria di esperti, tra cui il presidente nazionale AIS Antonello Maietta, e da una giuria popolare.

 

La Fiera del Riso, nata per celebrare il Nano Vialone Veronese Igp, primo in Europa ad ottenere il prestigioso marchio d’Indicazione Geografica Protetta (1996), richiama ogni anno oltre 500.000 visitatori, che accorrono da tutta Italia per riscoprire un prodotto a lungo considerato un’esclusiva del Nord Italia. La particolarità della Fiera del Riso sta nella filiera cortissima dalla risaia al piatto: le aziende produttrici infatti sono tutte realtà locali di piccole dimensioni, che seguono tutte le fasi della lavorazione, dalla coltivazione al confezionamento, sino alla vendita al pubblico. 

 

I visitatori di questa edizione vi troveranno oltre 150 espositori, 40 stand gastronomici e molti eventi di intrattenimento. Tra le tante iniziative, i quattro  Top Show, vere e proprie cene a tema con altrettanti protagonisti del territorio, dai vini ai più famosi ristoranti del veneto, con il riso a fare da filo conduttore di tutte le serate.

 

Immancabile sarà, infine, l’appuntamento di giovedì 22 settembre per il concorso del Risotto del Giornalista, una sfida gourmet che metterà a confronto i protagonisti della critica enogastronomica della carta stampata, affiancati da un sommelier AIS Veneto, e gli chef del territorio.

 

Tags:
riso wine experiencerisottofornellisommelier in cucinavino veneto




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.