A- A+
Food
Spaghetti, quali sono le migliori marche secondo Altroconsumo: classifica
Spaghetti alla carbonara

Spaghetti, ecco quali sono le migliori marche secondo Altroconsumo: la classifica

Altroconsumo ha stilato una classifica su diversi marchi di spaghetti: ci sono tutti, da quelli più conosciuti, come Barilla, a quelli reperibili con più difficoltà sugli scaffali del supermercato, come Italiamo o la Marca del Consumatore. Ecco le migliori marche per gli chef italiani, che hanno valutato tanto il pacco in sé (tra i parametri ci sono etichetta, imballaggio, verifica del peso netto) quanto la presenza di grano tenero e l’assenza di pesticidi, oltre a cottura e assaggio.

I migliori marchi di spaghetti del 2023 secondo Altroconsumo. Classifica

Al primo posto, con il punteggio di 79, i giudici di Altroconsumo hanno premiato gli spaghetti al bronzo Barilla da 400 grammi: spicca come «Migliore del Test», cioè il prodotto che non ha rivali a prescindere dal prezzo. Nel caso specifico 1,29 - 1,38 euro.  Secondo l’associazione dei consumatori offre la migliore qualità globale, a prescindere dal prezzo. Il parere di Altroconsumo: «Molto apprezzati alla prova di assaggio, questi spaghetti superano egregiamente anche le analisi di laboratorio sui contaminanti e i pesticidi. Dovrebbe migliorare la confezione, che ora è molto pesante e fatta di due materiali non facilmente separabili quando bisogna differenziare il rifiuto»

Al secondo posto gli spaghetti di Gragnano Italiamo di Lidl, 500 g, con 78 punti, costano fra gli 0,99 e 1,09 euro a confezione. Altroconsumo li giudica di qualità ottima.

Sul podio ex-aequo La Molisana, con i suoi Spaghetti 15 da 500 grammi (Il prezzo oscilla tra 1,19 - 1,50 euro a confezione), assieme alla Pasta Armando (Prodotta in provincia di Avellino: il cui prezzo va da 1,39 a 1,59 euro a confezione).

In top-5 gli spaghetti di Granoro: l’azienda pugliese, con i suoi Dedicato Spaghetti n.180. Seguono in scia a quota 74 punti la pasta Gragnano IGP da 500 grammi del Pastificio Liguori con gli spaghetti n.12 di De Cecco.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
altroconsumomarche spaghettispaghetti




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.