A- A+
Gallery
Aurelio Amendola l'arte della fotografia a Locarno
Crediti Photo Nick Zonna
 

Al Museo Casa Rusca di Locarno è stato presentato il catalogo e l’esposizione in presenza dell’artista Aurelio Amendola nel contesto speciale della 74esima edizione del Festival Internazionale del Film.
Si tratterà di un’occasione esclusiva dove ho incontrare un uomo che ha dedicato la sua vita alla rappresentazione del mondo dell’arte. Un’opportunità imperdibile per ascoltare il racconto della sua lunga carriera di fotografo a contatto con i maestri dell’arte. 


L'esposizione, illustrata nel pregevole catalogo, presenta una tra le più interessanti e rilevanti testimonianze fotografiche dedicate ai più famosi talenti artistici italiani e internazionali del XX secolo. Grazie ai ritratti di Andy Warhol, Alberto Burri, Roy Lichtenstein, Emilio Vedova e molti altri, il pubblico potrà "entrare" negli atelier, "officine di creazione" spesso inaccessibili nonché spazi di vita e di autorappresentazione degli stessi artisti.
La forza dello sguardo di Amendola sta proprio nell’essere riuscito a immortalare la dimensione interiore
dell’artista al lavoro, a fermare, con un click della sua inseparabile Hasselblad, il momento assoluto e potente della creazione. I visitatori vengono infine sorpresi dal toccante omaggio a Michelangelo Buonarroti e alle sue tre Pietà.

Anche per questo il percorso espositivo delle ultime sale del Museo risulta particolarmente affascinante: un’autentica esperienza emozionale che consentirà di penetrare con lo sguardo e con la mente l'opera michelangiolesca ed assaporare fino in fondo le principali sculture del grande maestro del Rinascimento.


Servizio e documentazione fotografica realizzata da Nick Zonna


Ambienti della mostra con ritratto di Aurelio Amendola Andy Warhol New York The Factory 1986 e 1977

Commenti
    Tags:
    aurelio amendola
    in evidenza
    Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    Striscia la Notizia, sexy veline

    Giulia Pelagatti... a tutto sport
    Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.