A- A+
Gallery
Sergio Mattarella: all’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2020-2021.
Crediti Photo Nick Zonna
 

Presso l'Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, nel clima di profonda emozione e solennità con cui è stato accolto il “regalo immenso” della presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cerimonia per l’anno accademico 2020/2021. Non una inaugurazione, lo precisa subito lo stesso Rettore Elio Franzini, ma una giornata per testimoniare che “andiamo avanti, che non siamo mai stati fermi”. In Aula Magna, collegata con il pubblico all’esterno in diretta streaming, erano presenti solo alcune rappresentanze delle autorità civili, militari e religiose, oltre che delle autorità accademiche: un pubblico ancora necessariamente limitato per la prima cerimonia istituzionale dall’inizio della pandemia, “giorno al tempo stesso di memoria e speranza” nelle parole del Rettore, nel quale il senso della rinascita si alterna al ricordo di chi non c’è più e all’orgoglio per aver affrontato una situazione improvvisa e nuova “con spirito di solidarietà e di collaborazione”.
Anno partecipato alla cerimonia oltre al Presidente e il Rettore,Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca,Attilio Fontana Presidente di Regione Lombardia,Giuseppe Sala Sindaco di Milano,Guglielmo Mina, Presidente della Conferenza degli studenti,Ivano Dionigi, Presidente di AlmaLaurea.
Un momento musicale, dedicato al ricordo delle le vittime della pandemia, è stato affidato alle note di “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, con Davide Alogna al violino e Roberto Issoglio al pianoforte. A chiusura della cerimonia il Gaudeamus Igitur, affidato al Coro dell’Università Statale di Milano.
Servizio realizzato da Nick Zonna

Commenti
    Tags:
    sergio mattarellaall’università statale di milanol’anno accademico 2020-2021
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

    Lady Icardi da sogno

    Wanda Nara, giungla "bollente"
    Foto che lasciano a bocca aperta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando

    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.