A- A+
Home
Golfo, la crisi con il Qatar al centro del vertice martedì

La crisi del Golfo, che coinvolge 4 Paesi contro il Qatar, potrebbe avvicinarsi a una soluzione mentre gli attori coinvolti si preparano al vertice del Consiglio di cooperazione del Golfo che si terra' martedi' in Arabia Saudita. A giugno del 2017, Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Egitto e Arabia Saudita hanno reciso i rapporti con il Qatar, accusandolo di essere troppo vicino all'Iran e di sostenere i Fratelli Musulmani, classificati come "terroristi" del Cairo e dei Paesi del Golfo, dello Stato Islamico e dei gruppi jihadisti di Al Qaeda. Doha ha sempre negato il sostegno a "gruppi terroristici". La rottura e' stata accompagnata da misure economiche come la chiusura dei collegamenti aerei e marittimi con il Qatar e dell'unico confine terrestre con l'Arabia Saudita. Per ristabilire le relazioni, i quattro Paesi hanno chiesto a Doha la chiusura della televisione Al-Jazeera, nota per le sue dure critiche a certi regimi arabi, e ad una base turca. Ma il Qatar vede queste richieste come attacchi alla propria sovranita' e denuncia il "blocco" impostogli. Dopo qualche esitazione, gli Usa, alleati dei Paesi coinvolti nella crisi, sono intervenuti sulla questione insistendo sull'importanza dell'unita' del Golfo contro l'Iran, il grande rivale regionale di Riad e il Paese nemico di Washington. Secondo alcune fonti, e' pronto un accordo su ulteriori colloqui, ma non tutti i Paesi in conflitto con il Qatar sembrano aderire. Anche se gli Emirati hanno ufficialmente dato il loro sostegno ai negoziati per una soluzione, sarebbero riluttanti a cedere a Doha.

Commenti
    Tags:
    golfo qatar


    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.