A- A+
Green
Amazzonia, effetto crisi climatica: più parti precoci e neonati sottopeso

Il cambiamento climatico, tema centrale dell’odierno dibattito pubblico, sta mutando tanti aspetti della nostra vita. Dall’ambiente in cui viviamo ai rapporti sociali, dagli aspetti economici al livello di salute personale, è tutto in costante divenire. Soprattutto in alcune zone della Terra, dove la crisi climatica è un fardello che va a pesare maggiormente sullo stato di salute individuale. Secondo uno studio pubblicato su Nature Sustainability e riportato da Repubblica, per un neonato dell’Amazzonia nascere a ridosso di eventi climatici estremi può comportare a delle anomalie. Tra le quali livelli di peso inferiori alla norma, parti prematuri e svantaggi sociali. Lo studio, condotto da Erick Chacon-Montalvan della Lancaster University e il suo team, si è sviluppato proprio in Amazzonia, un'area esemplare per comprendere gli effetti dei "fenomeni estremi", quali piogge intense, inondazioni e siccità. Tra gli interrogativi principali: come il cambiamento climatico incide nel corso della vita? E sulla salute dei bambini? Sulle gravidanze? Per rispondere, fa sapere Repubblica, gli scienziati si sono concentrati sull'analisi delle caratteristiche dei neonati da mamme provenienti dallo stato dell'Amazonas, nella zona nord-occidentale del Brasile, concentrandosi su popolazioni strettamente dipendenti dai fiumi, anche per i trasporti. 300mila bambini nati tra il 2006 e il 2007 sono stati così schedati, e i loro dati combinati con quelli relativi agli eventi estremi.

Commenti
    Tags:
    cambiamenti climatici effetto salutecambiamenti climatici salute neonati parto





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.