A- A+
Green
Auto a gas naturale e biometano: la soluzione più sostenibile per l'ambiente

Le auto a gas naturale con l’aggiunta di un 15% di biometano rappresentano la soluzione migliore per l’ambiente: lo afferma uno studio dell’Istituto Joanneum di Graz e dell’automobile club tedesco Adac ripreso ieri dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung. 

Lo studio condotto dall’Istituto Joanneum di Graz e dall’automobile club tedesco Adac calcola le emissioni di gas serra di auto della classe Golf prendendo in considerazione le principali tecnologie disponibili (benzina, diesel, gas, elettrico) sull’intero ciclo di vita e tenendo conto dell’attuale mix energetico tedesco.

La soluzione elettrica con l’attuale mix tedesco genera più emissioni di quella a gas mentre è più sostenibile rispetto a quella a diesel solo dopo 219mila km (15 anni di utilizzo medio) e rispetto a quella a benzina dopo 127mila km. Secondo lo studio, anche qualora si considerasse per ipotesi un’auto elettrica alimentata al 100% a rinnovabili, vincerebbe il confronto con un’auto a gas e biometano solo dopo 48mila km.

Commenti
    Tags:
    adac testadac italiaemissioni co2emissioni cos2 autoauto elettricheauto ibrideauto a metanoauto a gasbiometanobiometano italiafrankfurter allgemeine zeitungistituto joanneum di grazautomobile club tedesco adacemissioni gas serra
    in evidenza
    Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

    Sport

    Paola Ferrari in gol, sulla barca
    "Niente filtri". Che bomba, foto

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

    Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.