A- A+
Green


 
 

inquinamento

Nella Cina avvolta dallo smog si nasconde un nuovo, mostruoso fantasma: è l’inquinamento del suolo e delle falde acquifere da metalli pesanti, che le autorità di Pechino hanno studiato ma che i cittadini non potranno conoscere, perché coperto da “segreto di stato”. Il ministero dell’Ambiente cinese ha condotto un’ampia ricerca a partire dal 2006. Ma il fatto che non se ne possano conoscere i risultati adesso fa discutere, perché mai come in questo frangente – sottolinea la stampa locale – a essere in gioco è la salute della popolazione, che beve l’acqua e si nutre dei prodotti agricoli che crescono su terreni inquinati.

Secondo Ma Jun, direttore della sede di Pechino dell’Istituto di affari pubblici e ambientali, la contaminazione del suolo potrebbe comportare un rischio maggiore rispetto ad altre forme di inquinamento, perché meno visibile, e la gente non sa come gestirla e  affrontarla. “L’inquinamento del suolo danneggia in modo diretto la popolazione – ha detto Ma – perché colpisce il cibo, le coltivazioni e le falde acquifere. I cittadini hanno il diritto di sapere come stanno le cose”.

 

Inquinamento

L’indagine ha testato 200mila campioni di suolo, acque sotterranee e prodotti agricoli a livello nazionale. “Considerando che il ministero dell’Ambiente ha fornito informazioni in tempo reale sull’inquinamento atmosferico, mentre quello del suolo è considerato un segreto di stato, dobbiamo pensare che il terreno sia contaminato molto più dell’aria?”, si chiede l’avvocato Dong Zhengwei. Nel 2006 il dicastero aveva fatto sapere che oltre il 10% dei terreni agricoli in Cina era inquinato, e che circa 12 milioni di tonnellate di cereali venivano contaminati da metalli pesanti ogni anno. Da allora non sono stati più comunicati dati aggiornati.

 Secondo alcuni esperti, il problema dell’inquinamento del suolo ha ricevuto in questi anni un’attenzione troppo limitata in Cina. “Se l’aria è inquinata, ognuno lo può vedere – ha detto in un’intervista Chen Nengchang, scienziato dell’Istituto per l’ecologia, ambiente e il sottosuolo del Guandong. – Ma l’inquinamento del suolo è più subdolo”. Chen stima che almeno 15 tra province e zone amministrative del paese poggino su terreni “fortemente contaminati”. Chi mangia cibo contaminato è esposto a rischi seri per la salute: gli organi più colpiti sono il fegato e i reni, mentre nei bambini possono verificarsi problemi di crescita.

Tags:
cinainquinamento
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.