A- A+
Green
Clima, è ufficiale: il 2014 è stato l'anno più caldo di sempre

Il 2014 e' stato l'anno piu' caldo di sempre sulla Terra, almeno da quando vengono registrati i dati sulle temperature. La conferma giunge dalla Nasa e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration, che hanno pubblicato due studi distinti. Con l'eccezione del 1998, i dieci anni piu' caldi del nostro pianeta si sono registrati dopo il 2000. Dal 1880, anno in cui e' cominciata la registrazione scientifica dei dati, la temperatura della superficie terrestre e' aumentata in media di 0,8 gradi Celsius. "Se prendiamo individualmente gli anni - afferma Gavin Schmidt, direttore dell'Istituto Goddard della Nasa - i cambiamenti possono dipendere da caotici disegni del meteo, ma se analizziamo il trend dobbiamo dire che i cambiamenti climatici dipendono dall'emissione di gas serra da parte delle attivita' umane".

Nel 2014 si sono registrate temperature record in Russia, Alaska occidentale, Stati Uniti occidentali, aree interne del Sudamerica, aree costiere dell'Australia, Nordafrica e gran parte dell'Europa. "Nel lungo termine - afferma preoccupata la scienziata Brenda Ekwurzel - questo record potra' essere ripetutatmente battuto".

Anche la temperatura delle superfici marine e' stata nel 2014 la piu' calda di sempre: 0,57 gradi celsius al di sopra della media del ventesimo secolo. La calotta glaciale continua a regredire nell'Artico, mentre segna per il secondo anno di fila il suo top in Antartico con 13,08 milioni di metri quadri ghiacciati (dati della Noaa).

Tags:
climacaldo2014nasanational oceanic and atmospheric administration
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»

Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.