A- A+
Green
Clima, l’Europa di 12mila anni fa era molto più piovosa di oggi

Clima, lo studio che rovescia le convizioni attuali 

Il clima in Europa alla fine dell'ultima era glaciale, circa 12mila anni fa, secondo uno studio pubblicato su Science Advances, era in molte regioni molto più piovoso rispetto a oggi. In alcune aree del Mediterraneo, si legge, cadevano fino a 1000-2000 mm di pioggia all'anno in più rispetto ai nostri tempi. La ricerca, condotta da un consorzio di università ed enti di ricerca fra cui Aberdeen (capofila), Pisa, Manchester, Londra, Amsterdam, Zurigo, Bergen, "rovescia le attuali convinzioni". L'ateneo pisano, spiega infatti che "sinora si riteneva che il clima di allora fosse generalmente più arido", quando in realtà non è così. Una nuova scoperta che aiuta a migliorare "i modelli predittivi sul clima grazie anche ad una maggiore comprensione dell'importanza della corrente a getto polare (un vento molto veloce di alta quota) per il clima di quel periodo".

Clima, la prima ricostruzione delle precipitazioni

Adriano Ribolini, docente del dipartimento di scienze della terra di Pisa, dichiara: "Per l'Europa si tratta della prima ricostruzione quantitativa delle precipitazioni avvenute durante lo Younger Dryas, cioè il periodo di rapido raffreddamento del clima avvenuto circa 12.000 anni fa. Oggi abbiamo segnali che la corrente a getto polare potrebbe cambiare con il riscaldamento del clima, probabilmente spostandosi verso nord e diventando più intermittente. Questo potrebbe portare a più eventi estremi, a esempio ondate di caldo in estate e una maggiore frequenza di tempeste e alluvioni in inverno". 

Commenti
    Tags:
    clima europa piogge ambienteclima europa piogge cambiamenti climaticiclima europa cambiamenti climatici ambiente
    in evidenza
    "Io e Massara senza contratto Poco rispettoso da Elliott..."

    Milan, Maldini attacca

    "Io e Massara senza contratto
    Poco rispettoso da Elliott..."

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

    Scatti d'Affari
    Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

    Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.