A- A+
Green
Co2, il mondo delle emissioni in un'infografica

Cina, Nord America ed Europa sono le regioni che più emettono anidride carbonica. Con Usa e (soprattutto) vecchio continente che si sono già impegnate a una riduzione di Co2. Ma con il gigante asiatico che raggiungerà il picco delle emissioni solo nel 2030.

E' il quadro che emerge, in un solo colpo d'occhio, in questa infografica realizzata da Oil. I contributi delle diverse nazioni paiono ancora disomogenei. Lo ha sottolineato anche Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni: “Come europei abbiamo dato in molti casi il buon esempio in questi anni, ma contiamo solo per il 10% delle emissioni ed i nostri risultati da soli non servono a modificare i trend globali”.

Il cane a sei zampe, ha aggiunto Descalzi ha l'obiettivo di ridurre “del 27% in cinque anni le sue emissioni” e investirà “2 miliardi di euro” in Africa per la produzione di elettricità dal gas bruciato nelle torce dei pozzi petroliferi.

Schermata 2015 12 21 alle 14.44.41
 

“Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione servono scelte politiche in grado di guidare il funzionamento del mercato nella selezione delle fonti di energia e serve un sistema di 'carbon pricing‘ ambizioso”, ha scritto Descalzi sulle pagine del Sole24Ore. “ E’ utile in tal senso un raffronto tra il “modello tedesco‘, orientato alle rinnovabili ipersussidiate senza limiti sull’uso del carbone, e la strategia britannica di switch-off dal carbone al gas attraverso il cosiddetto sistema EPS, che premia la performance. In 7 anni, la diminuzione delle emissioni in Germania è stata oltre quattro volte inferiore a quella del Regno Unito, che invece ha scommesso proprio sul gas in combinazione con una “via nazionale‘ alle rinnovabili”.

Tags:
co2cop 21eniclaudio descalziinfograficainquinamento
in evidenza
Gioiello di Pessina, Galles ko Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

Euro 2020, super Italia

Gioiello di Pessina, Galles ko
Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.