A- A+
Green
Cop26, Cingolani: "Avanti col nucleare. Impossibile uscire adesso dal gas"
Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica

Cop26, Cingolani: "Avanti col nucleare. Impossibile uscire ora dal gas"

Il ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani, lancia un messaggio chiaro e inequivocabile dal Cop 26 in corso a Glasgow, la conferenza internazionale sul clima. "È oggettivamente impossibile - spiega Cingolani alla Stampa - uscire subito dal gas". Né vanno fermate "la ricerca e lo sviluppo per il nucleare". Il ministro Incontra i pochi giornalisti italiani a Glasgow per presentare un progetto nato da un’idea della Fondazione Rockfeller, sulla quale ha convinto Mario Draghi a mettere il cappello. Si chiama «Global Energy Alliance for People and Planet», e promette di essere uno dei più grossi esperimenti di partnership fra pubblico e privato sul clima.

Poi fa un esempio: "In Italia se un’isola ha bisogno di rafforzare la sua rete elettrica, - prosegue Cingolani alla Stampa - non ha difficoltà a farlo. Ci sono varie zone del Pianeta dove far arrivare l’energia significa realizzare comunità capaci di funzionare senza l’ausilio di reti. La sua proposta è chiara. Il sogno di un mondo decarbonizzato gli piace ma per arrivarci ora non si può fare a meno né del gas, né del nucleare. Il dibattito a livello europeo è apertissimo. Le sue parole sono destinate a far discutere, si riapre un nuovo caso politico all'interno del M5s.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cingolanicingolani nucleare gasconferenza glasgowcop26ministro cingolaninuclearetransizione ecologica





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.