A- A+
Green
Crisi climatica, Sicilia a rischio: entro il 2100 sommerse le coste Sud-Est

Crisi climatica, Sicilia a rischio: lo studio condotto dall'Ingv 

I cambiamenti climatici del pianeta potrebbero rendere la Sicilia un territorio a rischio estinzione. In particolare, per quanto riguarda le sue coste sud- orientali. L'innalzamento delle temperature e il conseguente aumento del livello dei mari potrebbe innescare la scomparsa di circa 10mkq di superficie entro il 2100. L'allarme arriva da uno studio realizzato nell'ambito del progetto Pianeta Dinamico che il ministero della Ricerca e dell'università ha finanziato all'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, condotto dall'Ingv con l'università Aldo Moro di Bari, quella di Catania e l'olandese Radboud e pubblicato sulla rivista internazionale "Remote Sensing". Senza una drastica riduzione delle emissioni di gas serra, il livello del mare potrebbe salire di 1,1 metri nel 2100 e di vari metri nei due tre secoli successivi. "Sappiamo che dal 1880 in poi il livello marino ha iniziato ad aumentare di 14-17 centimetri, ma oggi sta accelerando e sale alla velocità di oltre 30 cm per secolo", spiega Giovanni Scicchitano, associato di Geomorfologia a Bari. 

Sulla stessa scia anche Marco Anzidei, ricercatore dell'Ingv e primo autore della ricerca, che ha sottolineato: "Abbiamo calcolato le proiezioni dell'aumento del livello marino per differenti scenari climatici e sulla base di vari parametri, tra cui l'espansione termica del mare, la fusione dei ghiacci continentali, la concentrazione di gas serra in atmosfera e, infine, i movimenti verticali del suolo. Insieme ai ricercatori Ingv Cristiano Tolomei, Christian Bignami ed Enrico Serpelloni, abbiamo valutato le deformazioni del suolo con dati spaziali delle aree che saranno potenzialmente allagate nel 2050 e nel 2100, valutando gli scenari in sei zone costiere".

Per quanto riguarda le zone più interessate, Carmelo Monaco, ordinario di Geologia strutturale a Catania, spiega che "i risultati per la piana di Catania indicano che, nell'area compresa tra i fiumi Simeto e San Leonardo, la perdita di territorio al 2100 sarebbe considerevole, con il mare che invaderebbe la zona depressa per diverse centinaia di metri. Nel porto di Augusta alcune aree industriali potrebbero essere coinvolte. Il porto di Siracusa è l'area che più soffrirebbe di un potenziale innalzamento del livello del mare al 2100: l'area della foce del fiume Ciane potrebbe essere invasa dal mare per una estensione fino ad 1 km nell'entroterra rispetto l'attuale linea di riva. Le Saline del fiume Ciane, attualmente Riserva Naturale Orientata e che negli ultimi anni hanno già subito un arretramento misurato da dati satellitari di circa 70 metri, verrebbero totalmente sommerse. Sorte simile potrebbe toccare alla Riserva di Vendicari, le cui aree umide potrebbero sparire lasciando sparse isole relitte".

 

Commenti
    Tags:
    crisi clima sicilia coste rischiocrisi clima sicilia coste mare





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.