A- A+
Green
Eclissi solare in arrivo: crisi energetica in tutta Europa

E' prevista dagli scienziati un‘eclissi solare. Il 20 marzo potrebbe mandare in tilt la rete energetica europea. A rischio sono soprattutto i Paesi che fanno affidamento sull‘energia solare, cioè sul fotovoltaico. In particolare, quindi, Germania e Italia.

L’allarme è stato lanciato dalla Rete europea dei gestori di sistemi di trasmissione elettrica (Regste): “Il rischio di incidenti non può essere del tutto escluso”, hanno detto i gestori energetici, l’eclissi del 20 marzo sarà “un test inedito per il sistema elettrico europeo”.

I gestori energetici stanno pensando a delle contromisure da prendere. La mattina del 20 marzo, infatti, nel giro di due ore potrebbero svanire 35mila megawatt di energia solare, pari a quella di quasi 80 centrali elettriche di medie dimensioni.

Secondo Rgste l’eclissi taglierà l’approvvigionamento di energia solare più in fretta di un normale tramonto, e quindi sarà necessario ricorrere al carbone, al gas e ad altre fonti di energia convenzionale per garantire la stessa quantità di energia elettrica usata normalmente.

Tags:
eclissisolecrisienergia
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.