A- A+
Green
Ecomondo: la mascotte è un pappagallo

Sostenibilità fa anche rima con sensibilità. Ed ecco che, anche per il 2015, ECOMONDO ha individuato la sua mascotte: il Pappagallo Ara (Ara Chloropterus). Compie così dieci anni, grazie alla lungimiranza e al talento artistico del professor Luciano Morselli, a lungo presidente del Comitato Scientifico della manifestazione, l’idea di associare ad una specie animale in via di estinzione il grande salone internazionale dedicato alla green economy. Un’operazione di sensibilizzazione, ma anche di comunicazione, poiché durante le giornate di fiera il pappagallo, oltre ad essere rappresentato dall’opera di Morselli (allegata, n. d. r.) è  anche un gadget per i visitatori, quest’anno prodotto in alluminio riciclato da Graepel Italiana.
 

Il Pappagallo Ara è un esemplare diffuso nell'ecozona neotropicale, generalmente molto grande e dotato di lunghe code e altrettanto estese ali, benché strette, nonché di un piumaggio dai colori vivaci.

Si tratta di un animale da compagnia, molto popolare e proprio per questo motivo divenuto ormai raro in natura. Le specie del genere Ara sono diffuse soprattutto in Sudamerica, nell’area che va dal Messico all’Argentina.  Le minacce più frequenti cui la specie è sottoposta sono rappresentate dalla cattura e dal commercio, non solo degli esemplari vivi, ma anche delle loro uova e delle loro piume. Ne deriva un impoverimento accentuato degli habitat in cui vivono.

In particolare l’Ara tricolor, nota come Cuban Macaw ed endemica dell’isola di Cuba, è oggi estinta, mentre altre specie come l’Anodorhynchus glaucus (Glaucous Macaw) o l’Ara glaucogularis (Blue-throated Macaw) risultano seriamente minacciate.

 

Tags:
ecomondo-riminifiera-mascotte
in evidenza
Energia e misurabilità ESG Svolta nel libro di Dal Fabbro

Transizione green

Energia e misurabilità ESG
Svolta nel libro di Dal Fabbro

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare


casa, immobiliare
motori
Tre smart EQ in dotazione alla Polizia Locale di Genova

Tre smart EQ in dotazione alla Polizia Locale di Genova


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.