A- A+
Green
Economia circolare per salvare la Terra: gas serra ridotti del 39% all'anno

L’economia circolare, se adottata con le giuste strategie, può contribuire a tagliare le emissioni globali di gas serra di 22,8 miliardi di tonnellate all’anno. Questo significherebbe– secondo quanto riporta il "Circularity Gap Report" dell'associazione no profit Circle Economy– eliminare il 39% dei gas rispetto ai livelli record del 2019 di 59,1 Gigatonnellate (Gt), e mantenere il pianeta su una traiettoria di aumento medio della temperatura ben al di sotto dei 2 gradi centigradi entro fine secolo rispetto al periodo preindustriale (1850-1900). 

Economia circolare, la strada per evitare il "crollo climatico" 

Per evitare "il crollo climatico"– spiega lo studio– è necessario rivedere il consumo efficiente delle risorse in tre aree che sommate costituiscono il 70% delle emissioni globali: edilizia, viaggi e trasporto merci, nutrizione. Inoltre–secondo lo studio– è utile evitare la creazione di nuovi prodotti con materie prime, abbattendo le quantità di minerali, combustibili fossili, metalli e biomasse. La soluzione, in poche parole, sarebbe quella di "riformare l'agricoltura, applicando dei principi circolari ai progetti di costruzione degli edifici, riducendo al minimo il trasporto motorizzato nelle città e mettendo più raccoglitori di rifiuti e realizzare impianti di riciclo".

Economia circolare, gli impegni climatici da rispettare

Il mondo– fa sapere il rapporto– "consuma più di 100 Gt di materiali all'anno e solo l'8,6% viene riutilizzato", mentre le strategie individuate taglierebbero i consumi a 79 Gt e aumenterebbero i materiali riutilizzati al 17%. Un taglio necessario per garantire che il riscaldamento globale sia mantenuto al di sotto dei 2 gradi, in modo da raggiungere l'obiettivo minimo dell'accordo di Parigi entro il 2030. 

 

 

Commenti
    Tags:
    economia circolare gas serra strategieeconomia circolare strategie tagliati gas serraeconomia circolare gas serra emissioni
    in evidenza
    Nargi, che sirena al tramonto L'ex velina infiamma Instagram

    Un'estate bollente- FOTO

    Nargi, che sirena al tramonto
    L'ex velina infiamma Instagram

    
    in vetrina
    KoRo rafforza la propria presenza nel mercato europeo

    KoRo rafforza la propria presenza nel mercato europeo


    casa, immobiliare
    motori
    Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"

    Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.