A- A+
Green
Enel Green Power sbarca in Germania

Enel Green Power (Egp) ha annunciato il suo ingresso nel mercato tedesco delle rinnovabili con l'acquisizione di una partecipazione pari al 78,6 per cento del capitale sociale di Erdwarme Oberland GmbH (Eo) da Erdwarme Bayern GmbH & Co (Eb), societa' specializzata nello sviluppo di progetti geotermici in Baviera. L'acquisizione e' stata effettuata attraverso l'emissione di nuove azioni in Eo per un corrispettivo totale di 22 milioni di euro che coprira' gli investimenti iniziali richiesti dal progetto. Lo riferisce un comunicato di Egp secondo cui, con questa operazione, la societa' del gruppo Enel dedicata alle rinnovabili entra nel mercato tedesco portando con se' la piu' avanzata tecnologia e l'esperienza centenaria nel campo della geotermia.

"Questa acquisizione e' molto importante in quanto apre ad Enel Green Power le porte di un mercato delle rinnovabili importante e stabile come quello tedesco - ha dichiarato Francesco Venturini, amministratore delegato di Egp - "e dimostra la capacita' del gruppo di stare al passo con i trend di mercato ed entrare rapidamente in nuovi paesi, facendo leva sulla sua presenza ed esperienza globale per cogliere nuove opportunita' di mercato. Abbiamo intenzione di costruire una solida piattaforma per future opportunita' d'investimento nel paese, sia nel settore geotermico che in altri, contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo sulla quota di rinnovabili nel portafoglio energetico europeo".

Eo, prosegue il comunicato, ha recentemente sviluppato un progetto per la realizzazione di un impianto geotermico, di capacita' massima attesa pari a circa 26 Mw. Il progetto, sito vicino a Weihleim, circa 50 chilometri a sud-ovest di Monaco di Baviera, sara' sviluppato, in consultazione con le comunita' locali, a partire da una concessione di esplorazione mineraria, concessa dal ministero Bavarese per gli Affari economici, media, energia e tecnologia, valida per 3 anni a partire dal mese di dicembre 2015. Eo iniziera' le attivita' di esplorazione geologica nel corso del 2016.

Tags:
enel green power





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.