A- A+
Green
Energia, rame da record: con la svolta green corrono i consumi

Energia, rame da record: superati 9mila dollari per tonnellata al Lme

La corsa del metallo rosso non ha intenzione di arrestarsi, e dopo aver abbattuto la barriera dei 9mila dollari per tonnellate al London Metal Exchange, fa sapere il Sole 24 ore, promette solo di continuare. Secondo diversi analisti nel giro di qualche mese il rame aggiornerà il massimo storico, che resiste proprio dal 2011, portandosi sopra 11mila dollari, riporta il Sole 24 Ore.

Ma in realtà il mercato intero delle materie prime sta vivendo un “momento favorevole”. La corsa del rame non è infatti “solitaria”. I record raggiunti al Lme riguardano tutti i metalli industriali. Alcuni esempi: per la prima volta dal 2014, fa sapere il Sole 24 Ore, il nickel è volato oltre 20mila dollari per tonnellata e l’alluminio punta verso quota 2.200 dollari, ai massimi da due anni. Anche lo stagno ha registrato un record personale, che non toccava da agosto 2011, raggiungendo quota 27mila dollari/ tonnellata. Nel clima generale il petrolio, riporta il Sole 24 ore, si sta rivalutando addirittura più in fretta del rame. Se il rame “ha guadagnato il 16% da inizio anno”, il petrolio risalito a 65 dollari al barile “è in rialzo di oltre il 20%. 

Energia, il rame come ingrediente indispensabile per la transizione 

Inoltre, a trainare il successo del rame rispetto al passato, non è solo la Cina. Il metallo rosso sarà infatti il nucleo della transizione energetica messa in campo da diversi paesi, anche Ue. Diventerà un ingrediente indispensabile per “rafforzare le reti elettriche e per i circuiti dei veicoli a batteria”. Pechino in ogni caso si è “risvegliato” in anticipo rispetto alle attese e in modo “molto più forte del previsto”, osserva Citigroup. Ora, fa sapere il Sole 24 Ore, si attende già nel 2021 un deficit di offerta di ben 500mila tonnellate (prima lo prevedeva per il 2022-21). Le scorte stanno calando in fretta– avverte le banca– e “caleranno ancora per molti anni a venire”. Entro fine il prezzo, si legge, potrebbe spingersi fino a 100mila dollari/ tonnellate.

 

Commenti
    Tags:
    energia rame record consumienergia rame consumi svolta greenenergia rame consumi





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.