A- A+
Green
farmaci

Nuova puntata della rubrica di Affaritaliani.it in collaborazione con www.nonsprecare.it Vuoi non sprecare? Scrivi e chiedi consiglio ad Antonio Galdo: angaldo@gmail.com

Di Antonio Galdo

Farmaci online: aumenta la domanda, con la convinzione di risparmiare, e aumentano  i rischi, anche mortali. La vendita dei farmaci attraverso il web in Italia è vietata, ma il 41% dei cittadini non lo sa, e così continua ad acquistare prodotti spesso contraffatti e di dubbia provenienza. Molti siti, almeno sulla carta, appartengono a società inglesi, visto che in Gran Bretagna la vendita dei medicinali su Internet è consentita, ma in altri casi appaiono fantomatiche società russe, cinesi, oppure con sedi in paradisi fiscali, che fingono di spedire i prodotti da un paese dell’area Ue. Un discount farmaceutico online italiano, aperto da una società con sede legale nelle isole Mauritius, propone un ampio catalogo di prodotti che spaziano dalle pillole per stimolare la virilità (Cialis e Viagra) a pastiglie per la pressione e antivirali. Servirebbe la ricetta medica, ma questo certamente il sito non lo dice. Un anno fa una giovane pugliese morì dopo avere assunto una sostanza acquistata sul web dal centro medico dove doveva sottoporsi a un banale test di intolleranza alimentari. Senza conoscere i rischi ai quali andava incontro, la paziente ingerì nitrato di sodio, altamente tossico, e perse la vita.

RITIRATO UN FARMACO PER L'ANEMIA

MEDICI CONTRO NOVARTIS

UN SISTEMA CHE MONITORI LE MEDICINE CONTRAFFATTE. “Purtroppo i siti che in Italia, illegalmente vendono farmaci stanno aumentando. Complice anche la crisi, che spinge tutti a scovare nuove forme di risparmio, e colpa anche delle maglie troppo larghe di un sistema dove hanno gioco facile gli speculatori” avvertono dal centro di ricerca eCrime dell’Università di Trento. Qui un gruppo di ricercatori, assieme ad alcuni agenti dell’Interpool, lavora al progetto Fake Care, una sorta di monitoraggio sul commercio di medicine contraffatte. E da qui parte l’allarme ai consumatori: evitate acquisti di medicine online.

 

Tags:
farmacisaluteonline
in evidenza
"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Affari al Festival dell'Economia

"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli

Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.