A- A+
Green
Fotovoltaico, inventata la carta da parati solare

La casa del futuro è sempre più green. Una nuova invenzione che arriva dalla Finlandia permetterà infatti alle pareti di brillare di luce propria... più o meno. Gli scienziati del VTT Technical Research Centre hanno infatti inventato uno speciale pannello solare organico flessibile  che può essere utilizzato per la produzione di energia elettrica per l'illuminazione interna delle case e non solo.

Praticamente una sorta di carta da parati fotovoltaica, che secondo il team di ricercatori, potra servire a ricoprire finestre, pareti, macchine, dispositivi e cartelloni pubblicitari.

Come riporta Scientist America, questa è la prima volta che pannelli fotovoltaici biologici (OPV - fotovoltaico organico) vengono realizzati in forma di strisce utilizzando un metodo di stampa che consente la produzione di massa rapida del prodotto.

Tags:
fotovoltaicoenergiaenergie rinnovabilirinnovabilicarta da parativtt technical research centrefinlandia
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Hannibal mette a fuoco l'Italia Meteo, temperature fino a 35°

Hannibal mette a fuoco l'Italia
Meteo, temperature fino a 35°


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.