A- A+
Green
Green, i treni sorpassano gli aerei. Presto un terzo dei voli brevi su rotaia

Green, treni sorpassano aerei. Presto un terzo dei voli brevi su rotaia

I treni stanno per prendere il posto degli aerei, almeno sulle tratte brevi. La svolta è dovuta ai materiali utilizzati. Uno studio di Greenpeace ha calcolato - si legge sul Messaggero - che senza i voli a corto raggio, in treno sotto le sei ore si risparmierebbero 3,5 milioni di tonnellate di CO2 equivalente all'anno. I treni di nuova generazione pesano infatti in media fino al 20% in meno di quelli precedenti. Grazie al ricorso a materiali sempre più innovativi si è passati negli ultimi anni da 500 a meno di 400 chili di treno per ogni passeggero trasportato. Gli spostamenti su vagone risultano molto meno inquinanti dei voli a corto raggio, al punto che a breve un terzo delle rotte aeree brevi in Europa potrebbe essere sostituito da viaggi su rotaia con una durata inferiore alle sei ore.

È quanto emerge - prosegue il Messaggero - da uno studio realizzato da Greenpeace in collaborazione con il gruppo di ricerca italiano Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa. Più nel dettaglio, Greenpeace ha calcolato che senza i voli a corto raggio dove esiste già un'alternativa in treno sotto le sei ore si risparmierebbero 3,5 milioni di tonnellate di CO2 equivalente all'anno. Se inoltre venissero aggiunti nuovi treni diurni e notturni, e migliorata l'efficienza e l'accessibilità del sistema ferroviario europeo, quasi tutti i 250 voli più frequentati in Europa potrebbero essere sostituiti da treni, con un risparmio di circa 23,4 milioni di tonnellate di CO2 equivalente all'anno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aereiconsumo co2 aereigreentreni aerei chi consuma meno co2treni leggeritreni leggeri nuova generazionevoli





in evidenza
Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

Le foto

Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
Matrimonio in vista? Quell'anello...


in vetrina
Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."


motori
Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.