A- A+
Green
Green, i treni sorpassano gli aerei. Presto un terzo dei voli brevi su rotaia

Green, treni sorpassano aerei. Presto un terzo dei voli brevi su rotaia

I treni stanno per prendere il posto degli aerei, almeno sulle tratte brevi. La svolta è dovuta ai materiali utilizzati. Uno studio di Greenpeace ha calcolato - si legge sul Messaggero - che senza i voli a corto raggio, in treno sotto le sei ore si risparmierebbero 3,5 milioni di tonnellate di CO2 equivalente all'anno. I treni di nuova generazione pesano infatti in media fino al 20% in meno di quelli precedenti. Grazie al ricorso a materiali sempre più innovativi si è passati negli ultimi anni da 500 a meno di 400 chili di treno per ogni passeggero trasportato. Gli spostamenti su vagone risultano molto meno inquinanti dei voli a corto raggio, al punto che a breve un terzo delle rotte aeree brevi in Europa potrebbe essere sostituito da viaggi su rotaia con una durata inferiore alle sei ore.

È quanto emerge - prosegue il Messaggero - da uno studio realizzato da Greenpeace in collaborazione con il gruppo di ricerca italiano Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa. Più nel dettaglio, Greenpeace ha calcolato che senza i voli a corto raggio dove esiste già un'alternativa in treno sotto le sei ore si risparmierebbero 3,5 milioni di tonnellate di CO2 equivalente all'anno. Se inoltre venissero aggiunti nuovi treni diurni e notturni, e migliorata l'efficienza e l'accessibilità del sistema ferroviario europeo, quasi tutti i 250 voli più frequentati in Europa potrebbero essere sostituiti da treni, con un risparmio di circa 23,4 milioni di tonnellate di CO2 equivalente all'anno.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    aereiconsumo co2 aereigreentreni aerei chi consuma meno co2treni leggeritreni leggeri nuova generazionevoli
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.