A- A+
Green
Grenfell Tower a Londra, il progetto: da edificio infernale a bosco verticale

L’idea- si legge su Repubblica- è venuta a Marcio Gomes e Andreia Perestrelo, una coppia di residenti che nei giorni della strage ha perso il loro bambino dopo un aborto causato dai fumi tossici, che vedendo le foto del “Bosco verticale” di Milano e altre opere simili di Stefano Boeri, hanno avuto l'illuminazione. L'idea della bozza del progetto, nel quale è coinvolto Boeri, è far “rivivere la Grenfell con piante rampicanti, fiori e altre specie arboree lungo i suoi 24 piani, con un doppio obiettivo: preservare la memoria delle vittime, associandole ognuna a una pianta, e rimuovere l’elemento spettrale", riporta il quotidiano.

Ma "sia chiaro- precisa l'architetto italiano- non si tratta di un “bosco verticale”, ovvero di strutture abitative. Parliamo invece di un memoriale che sia anche un simbolo di vita. Mi è stato chiesto di dare una mano, non c’è ancora un accordo tra le autorità, ma potrebbe essere un segnale importante da dare. La tragedia della Grenfell e quel suo scheletro mi hanno colpito molto". 

Commenti
    Tags:
    grenfell tower londragrenfell tower grattacielo infernotower inferno bosco verticale





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.