A- A+
Green
Las Vegas, futuro green con gli orti hi tech. Ma ci sono anche i gatti robot

A Las Vegas, una delle città meno ecosostenibili del pianeta, l’attenzione all’ambiente è uno dei temi importanti del Ces (Consumer Electronics Show), la fiera dell’elettronica che negli anni è diventata una vera vetrina del futuro. Come scrive il Corriere della Sera, anche il futuro di oggetti discutibili come collari che fanno parlare i cani, gatti robot che fanno le fusa. Ma accanto a queste idee singolari c’è un intero filone “green”. C’è chi vuol rivoluzionare un settore, come Oxicool: ha un condizionatore d’aria che utilizza soltanto acqua (interamente riciclata) senza gas refrigeranti di alcun tipo, promettendo di abbattere emissioni e consumi del 90%. Il rovescio della medaglia? L’elemento esterno è un cubo di metallo di quasi 2 metri per 2, se avete un balconcino non è l’ideale.

Non manca la rappresentanza e la fantasia italiana, “L’efficienza energetica è la chiave” dice Igor Spinella, ingegnere modenese a Las Vegas con la sua Eggtronic. “Noi portiamo al Ces il nostro alimentatore Sirius, il più piccolo del mercato. È compatto perché ha un’efficienza del 93% e il prototipo 2.0 arriva al 95%, la più alta oggi possibile nel mondo consumer”.  Ma la tecnologia brevettata che sta dietro può essere applicata ad altri ambiti: “Presto la sfrutteremo — dice Spinella — su oggetti domestici che superano i 300 watt di consumo: il risparmio sarà nell’ordine di decine di watt ognuno. E se sfruttata nei datacenter, con migliaia di server, l’impatto in termini di energia e di CO2 sarebbe gigantesco. Del tipo di poter spegnere qualche centrale nucleare”.

Sempre come scrive il Corriere della Sera, è Lg Harvester, l’elettrodomestico più originale visto al Ces: sembra una colonna frigo per la cucina, da incasso, ma è invece un orto hi-tech per avere verdure fresche a portata di fornelli. Pensa a tutto lui, anche a controllare irrigazione e luce, tramite led.  Poi le auto: Bmw ha reso la sua elettrica i3 una sorta di micro «boutique hotel», un vero salottino del lusso su 4 ruote, con la versione Urban Suite, in cui sono fondamentali i temi della guida assistita e della connettività 5G.

Commenti
    Tags:
    eco futuroeco futuro a las vegas
    in evidenza
    Dazn spegne i rumors sulla Leotta E' confermata sulla Serie A . Le foto

    Sport

    Dazn spegne i rumors sulla Leotta
    E' confermata sulla Serie A. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021

    Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.