A- A+
Green
L’Emilia punta su mobilità sostenibile: bus gratis per abbonati a treni locali

Ne hanno usufruito 60mila pendolari in un anno, con un risparmio fino a 180 euro ciascuno. Riparte l'integrazione tariffaria bus-treno voluta dalla Regione che, in Emilia-Romagna, permette di viaggiare gratis sugli autobus agli abbonati al servizio ferroviario regionale. Da oggi sono, infatti, in vendita, i nuovi abbonamenti ferroviari, mensili o annuali, e si apre così il secondo anno consecutivo per la misura voluta dalla Giunta regionale che dà un contributo ai tanti viaggiatori che, ogni giorno, si muovono per studio o lavoro nelle città dell'Emilia-Romagna, per promuovere sempre di più una mobilità sostenibile. In pratica, un risparmio fino a 180 euro l'anno per i cittadini, più libertà negli spostamenti all'interno dei centri abitati, con la possibilità di lasciare a casa l'auto a favore dei mezzi pubblici e un guadagno in qualità dell'aria nelle aree urbane. Nel primo anno, circa 60 mila persone hanno viaggiato gratis sui bus dell'Emilia-Romagna. Una iniziativa possibile grazie allo stanziamento di oltre 6 milioni di euro l'anno da parte della Regione. 

“E' un provvedimento straordinario che abbiamo voluto fortemente e di cui siamo orgogliosi - affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e il vicepresidente e assessore ai Trasporti, Raffaele Donini -. Grazie all'impegno della Regione, con l'integrazione tariffaria 'Mi muovo anche in città', i cittadini potranno, per il secondo anno consecutivo, viaggiare gratis sui bus urbani delle città di partenza e di destinazione". "Offriamo una alternativa possibile al mezzo privato - aggiungono -, premiando chi sceglie il trasporto pubblico locale per i propri spostamenti, con un concreto aiuto economico che va a vantaggio dei cittadini e delle famiglie dell'Emilia-Romagna, e una misura che fa bene all'ambiente: meno traffico e smog nelle nostre città, a favore della mobilità sostenibile". "È infatti questa la via che abbiamo scelto di percorrere - chiudono Bonaccini e Donini - orientando le azioni regionali a dare una risposta vera all'emergenza ambientale.”

Commenti
    Tags:
    agevolazioni emilia romagna abbonati trenoabbonamento treno regionale emiliaabbonamento treni emilia





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Error processing SSI file
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.