A- A+
Green
Milano Sostenibile 2018: LifeGate presenta il secondo Osservatorio milanese

Il cuore di Milano si tinge di verde aprendosi alla sostenibilità, valore ormai imprescindibile per la città e per chi la abita. La conferma proviene dal secondo Osservatorio di Milano Sostenibile, organizzato da LifeGate in collaborazione con Eumetra MR. 

I cittadini milanesi si stanno attivando per un futuro più vivibile e meno inquinato, sull’onda della vorticosa evoluzione vissuta dalla Milano post Expo, con una sola parola d’ordine: la sostenibilità.

A testimoniarlo presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano, l’Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Marco Granelli, l’Amministratore Delegato Divita (Ricola), Luca Morari, la Senior Manager C40 Cities, Caterina Sarfatti e il Direttore Editoriale e Comunicazione del Gruppo LifeGate, Simona Roveda in occasione del secondo Osservatorio sullo stile di vita dei cittadini tenutosi il 18 ottobre. 

Un’indagine patrocinata da Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda e Confcommercio, che ha analizzato l’interesse, la percezione e l’atteggiamento dei milanesi sul tema della sostenibilità

Applicando su 800 individui rappresentativi della popolazione milanese la metodologia di rilevazione utilizzata nelle edizioni precedenti, è emerso che il 40 percento dei cittadini del capoluogo lombardo non considera la sostenibilità una questione importante, ma prioritaria: una cifra raddoppiata rispetto allo scorso anno, che ha addirittura superato il dato nazionale che si attesta al 33 per cento.

Enea Roveda, Amministratore Delegato di LifeGate, ha dichiarato ai microfoni di affaritaliani.it di essere orgoglioso e soddisfatto dei dati rilevati dall’Osservatorio di quest’anno: “È confortante sapere che la città di Milano si sta allineando con le più grandi città europee sul tema della sostenibilità. C’è stata una crescita del 20% della cultura della sostenibilità e, ad oggi, il 40% dei cittadini milanesi la sposa”.

Milano Sostenibile Enea Roveda di LifeGate video
Enea Roveda, Amministratore Delegato LifeGate

Simona Roveda, Direttore Editoriale e Comunicazione di LifeGate, ha confermato come “Milano sia la città d’Italia più attenta al tema della sostenibilità”, aggiungendo che “l’evoluzione che ha vissuto è stata di una velocità moderna, equilibrata e sostenibile” e l’ha portata ad essere la nuova capitale sostenibile.

Milano Sostenibile Simona Roveda di LifeGate video
Simona Roveda, Direttore Editoriale e Comunicazione LifeGate

L'Osservatorio testimonia come i cittadini milanesi abbiano particolare dimestichezza con il cosiddetto “vocabolario della sostenibilità”, comprendendo appieno i significati da esso contenuti, e come gli stessi considerino le energie rinnovabili una priorità tra le politiche sostenibili da applicare, con grande interesse alla necessità di ridurre il consumo di plastica.

I milanesi dichiarano inoltre di osservare con zelo la pratica della raccolta differenziata e di acquistare sempre di più prodotti biologici, equo solidali e a km zero.

Un tema di grande rilievo riguarda la necessità di usare il meno possibile l’auto, optando per un maggior usufrutto della mobilità urbana. 

L’Assessore a Mobilità e Ambiente Marco Granelli ha anticipato ad affaritaliani.it le principali novità “sostenibili” che il Comune di Milano lancerà nel 2019: “Milano vuole lavorare molto sulla sostenibilità, che è uno dei principali obiettivi strategici della politica riguardante il territorio, l’ambiente e la mobilità. Il prossimo anno lanceremo Area B, che migliorerà la qualità della vita dei milanesi riducendo l’inquinamento e agevolando la mobilità. In arrivo anche grandi novità e ampliamenti riguardanti i mezzi pubblici, che sono gli unici mezzi, insieme alle bici, per uno stile di vita sostenibile”.

Milano Sostenibile Assessore Granelli video
Marco Granelli, Assessore Mobilità e Ambiente del Comune di Milano

I PARTNER

Milano Sostenibile ha ottenuto il sostegno di partner di grande importanza nel settore. Primo fra tutti Eumetra MR, istituto di ricerca indipendente di nuova generazione fondato nel 2015, che ha collaborato con LifeGate alla realizzazione dell’Osservatorio 2018.

Renato Mannheimer di Eumetra MR ha confessato ad affaritaliani.it: “Da diversi anni facciamo un’analisi dell’opinione pubblica sul tema della sostenibilità. Quest’anno abbiamo rilevato un enorme aumento della crescita dell’attenzione della cultura verso la sostenibilità, rispetto al 2017”.

Milano Sostenibile Mannheimer di Eumetra video
Renato Mannheimer di Eumetra MR

Altro partner d’eccellenza dell'Osservatorio 2018 è Ricola, già partner di LifeGate da oltre un decennio, che da sempre sposa i principi dell’agricoltura naturale affermandosi azienda leader nel settore green

Lo ha spiegato Luca Morari, Amministratore Delegato di Divita (distributore italiano ufficiale Ricola): “Ricola è stata la promotrice della coltivazione di erbe biologiche e si è sempre impegnata nell’adozione di misure sostenibili per la realizzazione dei propri prodotti, una metodologia oggi adottata da molte aziende. Questo fatto testimonia come ci sia un’attenzione crescente al tema della sostenibilità”.

Milano Sostenibile Luca Morari di Divita video
 Luca Morari, Amministratore Delegato Divita (Ricola)

Commenti
    Tags:
    lifegateosservatoriosostenibilitàeumetraricolamilanopalazzo realelavazzagreen
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    La febbre nei locali? Si misura ancora all'antica

    Coronavirus vissuto con ironia

    La febbre nei locali?
    Si misura ancora all'antica

    i più visti
    in vetrina
    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima

    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike

    Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.