A- A+
Green
Nucleare, il governo Meloni ci pensa. Ma l'Ue lo esclude dalle fonti green

L'Italia pensa al nucleare, ma l'Ue lo fa fuori dalle fonti green

"La conoscenza sul nucleare nel nostro Paese non manca, anzi ne abbiamo più di altri" per cui "l'intenzione del governo è di approfondire la questione" anche se questo "non significa fare oggi una nuova centrale ma porre l’attanzione in modo concreto e razionale sulla questione". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin a Sky Tg24. "L'attenzione ai piccoli impianti c’è tutta", ma sulla costruzione di nuovi centrali "credo che bisogna fare un passagio parlamentare", tuttavia di sicuro "cercherò di fare stare l'Italia nei partner di testa sul nucleare", ha aggiunto il ministro.

Ma intanto, come scrive il Giornale, "nella nuova versione del piano industriale europeo, l’energia nucleare potrebbe essere cancellata dall’elenco delle tecnologie verdi strategiche con un enorme impatto sulle scelte future in campo energetico". Come aggiunge il Giornale, "sebbene nella prima bozza del regolamento fosse presente anche il nucleare, il suo stralcio dalle fonti energetiche green nasce con tutta probabilità su impulso della Germania".

Secondo il Giornale, "la scelta di escludere il nucleare tra le fonti green andrebbe perciò letta in chiave anti francese su impulso della Germania poiché la Francia è il principale produttore di energia nucleare in Europa. Se la misura fosse confermata, rappresenterebbe anche uno stop alle ambizioni italiane di avviare un programma nucleare".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governo melonigreennucleare





in evidenza
Annalisa a Le Iene canta il singolo di Sanremo "Sinceramente" e fa impazzire il pubblico

Guarda il video

Annalisa a Le Iene canta il singolo di Sanremo "Sinceramente" e fa impazzire il pubblico


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Pirelli svela il pneumatico All Season SF3, ideale per tutte le stagioni

Pirelli svela il pneumatico All Season SF3, ideale per tutte le stagioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.