A- A+
Green
Ogci, le big del petrolio fanno squadra contro i gas serra

Obiettivo: ridurre le emissioni nette di gas serra per poter limitare l’incremento della temperatura globale a 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali. Tra le altre iniziative in atto c'è anche la Oil and Gas Climate Initiative (Ogci), un'organizzazione che punta a far sentire la voce del settore Oil & Gas nel dibattito sui cambiamenti climatici. Come ha fatto anche nella recente Cop 21 di Parigi.

Attualmente ne fanno parte BG Group, BP, Eni, Pemex, Reliance, Repsol, Saudi Aramco, Shell, Statoil e Total. Insieme producono 27 milioni di barili equivalenti di petrolio al giorno, quasi un quinto della produzione globale .

L'idea è nata da un confronto tra Eni, Saudi Aramco nel gennaio 2014, durante l’Annual Meeting del World Economic. Il lancio ufficiale pochi mesi dopo, nel settembre dello stesso anno. Poche settimane fa, un nuova tappa: il lancio del primo report dell'organizzazione, intitolato “Più energia, meno emissioni: catalizzare azioni pratiche per affrontare i cambiamenti climatici”.

Nella storia, ancora breve, dell'Ogci non ci sono solo report e convegni: tutti i suoi membri hanno ridotto del 20% le emissioni di gas serra provenienti dalle loro operazioni negli ultimi 10 anni.

“Abbiamo sottoscritto una lettera pubblica per richiedere l’introduzione a livello mondiale di meccanismi di carbon pricing”, ha affermato l'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi. “È qui, a nostro avviso, che va fissato il pilastro di un’intesa internazionale che vincoli sia i Paesi avanzati sia quelli emergenti, superi la frammentazione attuale e favorisca, disincentivando le tecnologie inquinanti, l’affermazione di un paradigma low carbon capace, al contempo, di non ingenerare squilibri competitivi tra Paesi”.

Per raggiungere il traguardo, ha affermato Descalzi proprio in occasione della Cop 21, “oltre agli obiettivi occorre definire le policy”. In altre parole: non basta fissare "dove si vuole arrivare" ma bisogna stabilire anche "come farlo".

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ogcieniclaudio descalzigas serracop 21
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.