A- A+
Green
Onu: "L'innalzamento dei mari causerà un esodo di proporzioni bibliche"

L'allarme del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres: "L'aumento del livello dei mari è una minaccia esistenziale"

L'innalzamento del mare minaccia "un esodo di massa di proporzioni bibliche", avverte il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, che chiede un'azione urgente durante l'ultimo Consiglio di sicurezza ONU.

La crisi climatica sta facendo aumentare il livello del mare più velocemente che da 3.000 anni, portando un "torrente di guai" a quasi un miliardo di persone, da Londra a Los Angeles e da Bangkok a Buenos Aires, ha detto António Guterres. Alcune nazioni potrebbero cessare di esistere, letteralmente annegate sotto le onde.

Guterres ha citato il Bangladesh, la Cina, l'India e i Paesi Bassi. Poi ha aggiunto che il pericolo riguarda "megalopoli di ogni continente" e ha citato, fra le altre, Londra e Copenhagen, Los Angeles e New York, Il Cairo, Lagos, Maputo, Bangkok, Dhaka, Jakarta, Mumbai, Shanghai, Buenos Aires e Santiago.

Rivolgendosi al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, Guterres ha affermato che è necessario ridurre drasticamente le emissioni di carbonio, affrontare problemi come la povertà, che peggiora l'impatto dell'innalzamento del mare sulle comunità, e sviluppare nuove leggi internazionali per proteggere coloro che sono rimasti senza casa e persino apolidi (coloro che non hanno nessuna cittadinanza, si stima che nel mondo siano 10 milioni).

Ha affermato che l'innalzamento del livello del mare è stato un moltiplicatore di minacce che, danneggiando vite umane, economie e infrastrutture, ha avuto "implicazioni drammatiche" per la pace e la sicurezza globali.

Un significativo innalzamento del livello del mare è già inevitabile con gli attuali livelli di riscaldamento globale, ma le conseguenze della mancata risoluzione del problema sono “impensabili”. Guterres ha detto: "Comunità e interi paesi potrebbero scomparire per sempre. Assisteremmo a un esodo di massa di intere popolazioni su scala biblica. E vedremmo una concorrenza sempre più feroce per l'acqua dolce, la terra e altre risorse. I diritti umani delle persone non scompaiono perché le loro case scompaiono".

Nel 2020, il comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite ha stabilito che era illegale per i governi rimpatriare le persone in paesi in cui le loro vite potrebbero essere minacciate dalla crisi climatica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
climaesodoinnalzamento dei marionu





in evidenza
La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

Guarda le foto

La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.