A- A+
Green
Rigassificatore ligure, la denuncia di Reti Fossili: "Non vogliamo l'impianto"

Rigassificatore a Savona, la Rete "Fermiamo le fonti Fossili" insorge contro il sondaggio proposto da Toti

Una grande sollevazione popolare serpeggia a Savona, dove la rete "Fermiamo le fonti fossili" si è schierata in aperto disaccordo con la linea politica intrapresa dal governatore Toti per via della presenza del rigassificatore: "Il presunto sondaggio del Comitato Toti è un'operazione disonesta e patetica di manipolare e demoralizzare l'opinione pubblica savonese, che ora è ancora più indignata di prima". 

LEGGI ANCHE: Snam, l'opinione sul rigassificatore: favorevole il 60% dei liguri

"Toti è ben consapevole - prosegue la nota del network - che tra il 95% e il 98% dei cittadini nell'area da Albisola a Bergeggi è fermamente contrario al rigassificatore a Savona - stiamo parlando di circa 90.000 persone - quindi ha bisogno di armi di distrazione di massa per superare il suo problema principale: come imporre un’opera invasiva e pericolosa a una comunità così compatta nel non volerla". 

Leggi anche: FdI, 50 € a testa per i regali a Giorgia. L'ironia su chi ha raccolto i soldi

"Il sondaggio evidentemente serve a Toti anche per rassicurare vari soggetti economici e politici dubbiosi o critici sul progetto: Eni su tutti (che ha manifestato critiche sulla collocazione della nave a Savona), ma anche azionisti, politici del centrodestra, rappresentanti del Governo locali e nazionali. Il Governatore commissiona il sondaggio per provare a sostenere che non è lui ma sono i liguri a volere l’impianto. Come se le decisioni che cambiano la vita di migliaia di liguri si prendono non con i confronti, ma a colpi di indagini demoscopiche". 

Leggi anche: Blitz di Ultima Generazione a Milano: imbrattato l'albero di Natale di Gucci

"Invece di accettare quindi il confronto aperto con i cittadini, il Commissario Toti li usa come semplici numeri statistici, utilizzando tecniche di rilevamento discutibili e ingannevoli: mescolando in modo subdolo comuni coinvolti con comuni non coinvolti nel progetto, formulando in modo improprio le domande, inglobando nella statistica i tanti cittadini liguri ignari della questione, omettendo i dati del sondaggio disaggregati per comune (il Comitato Toti continua a non rispondere a nessun giornalista) e non pubblicando il sondaggio secondo le norme dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (non si ha accesso al sondaggio nel sito dell'AGCOM, di Ipsos, non è quindi possibile visionare i dettagli e la Nota informativa)". 

"I cittadini - conclude la rete savonese - sapranno esprimere il loro dissenso non attraverso sondaggi tendenziosi e non trasparenti, ma alle urne nelle elezioni del 2024, che si trasformeranno in un referendum contro il rigassificatore nei 40 comuni della provincia di Savona". 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione


motori
Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.