A- A+
Green
Roma, ecobonus a chi ricicla plastica: un ticket Atac gratis ogni 30 bottiglie

Ogni 30 bottiglie di plastica riciclate si otterrà un biglietto dell'Atac, ciascun vuoto verrà valutato 5 centesimi. È la novità introdotta a partire da oggi e in via sperimentale per 12 mesi da Atac nelle stazioni metro Cipro sulla A, Piramide sulla B e San Giovanni sulla C. Una apposita macchina installata da Coripet raccoglierà le bottiglie di plastica e trasferirà le informazioni attraverso le app My Cicero e TabNet.

I passeggeri riceveranno un 'ecobonus' per ogni bottiglia di qualunque formato inserita nella macchina fornita dal consorzio che poi verrà versato nel borsellino virtuale della app facendo accumulare punti da utilizzare a partire dai 5 minuti successivi al conferimento."Possiamo dire di essere la prima grande Capitale europea a presentare questa innovazione. Una macchina che mangia le bottiglie di plastica ed emette un credito con cui comprare ticket del bus.

L'economia circolare è facile da fare. In questo modo incentiviamo a fare il biglietto, addirittura riciclando la plastica", ha detto la sindaca Virginia Raggi presentando l'iniziativa. Mentre l'assessore alla Mobilità Linda Meleo ha sottolineato che "questo è un modo divertente per contribuire al ciclo dei rifiuti e incentivare l'uso del trasporto pubblico".

Il presidente di Atac Paolo Simioni ha specificato che "il biglietto viene accreditato dopo 5 minuti. Servono 30 bottiglie per avere 1 ticket che verrà caricato sulla app. Queste macchinette funzionano molto perché il sentire green è sempre più diffuso". Mentre Corrado Dentis, presidente del Coripet, ha ricordato: "Entro il primo gennaio 2025 sarà obbligatorio raccogliere il 77% dei contenitori di liquidi in pet e produrre le nuove bottiglie con il 25% di plastica riciclabile. L’iniziativa di Campidoglio e Atac va nella direzione di quest obiettivo fissato dalla Ue”. 

Commenti
    Tags:
    ecobonus ticket atacministero ambientelegge di bilancio 2019 ambienteincentivi acquisto auto elettriche 2019incentivi per macchina elettricaincentivi come funzionano
    in evidenza
    Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

    Le mosse del Milan campione

    Berardi ciliegina dello scudetto
    Leao deve 20 mln allo Sporting

    i più visti
    in vetrina
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


    casa, immobiliare
    motori
    Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

    Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.