A- A+
Green
Sorgenia esce dalle rinnovabili. Addio anche a E&P e clienti retail

Il secondo incontro con i sindacati è in agenda per mercoledì 22 gennaio. Per quella data Sorgenia, la società energetica controllata da Cir e partecipata dall'austriaca Verbund, tornerà al tavolo con i lavoratori per illustrare il progetto di cessione delle centrali che producono energia da fonti rinnovabili. Il piano, secondo le indiscrezioni prevede circa 100 esuberi su 400 lavoratori.
 
Non solo. Da quanto emerso dopo il primo incontro, la società ha anche intenzione di uscire dal business dell'esplorazione e produzione di idrocarburi e dalle vendita di energia elettrica e gas per la clientela retail concentrandosi solo su quella delle aziende grandi e pmi.
 
L'obiettivo dell'azienda è quello di reperire risorse per fare fronte alle difficoltà sul debito dopo la richiesta a fine dicembre di una moratoria alle banche e standstill fino al prossimo luglio, per garantire la piena operatività.
 
Il piano, scrivono i sindacati in una nota, prevede la chiusura entro marzo delle sedi di Genova (12 lavoratori) e Roma (9 lavoratori), la cessione del ramo d'azienda delle attività informatiche (circa 40 lavoratori), la vendita di Green Sorgenia (circa 40 lavoratori), il ridimensionamento dello staff commerciale in particolare quello che segue il mercato residenziale, la cessione di E&P che vede tutto il personale collocato all'estero e la riduzione già avviata dei dirigenti.

Nell'incontro fra i vertici e le banche, sarebbe emersa l'apertura da parte di Cir a un aumento di capitale.

Tags:
sorgeniacirrinnovabili
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news

Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news


casa, immobiliare
motori
Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile

Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.