La via giusta contro l'inquinamento: le strade che depurano l'aria
Siamo sulla strada giusta. I ricercatori della Eindhoven University of Technology hanno trovato il modo di abbassare l'inquinamento in città. Senza interventi invasivi e con il solo aiuto di marciapiedi e asfalto. I ricercatori hanno spruzzato alcune strade della città di Hengelo ossido di titanio, una sostanza capace di catturare gli agenti chimici inquinanti convertendoli in particelle meno dannose.
Dopo un anno di misurazioni accurate e confronti tra le vie bonificate e quelle adiacenti, prive di ogni trattamento, gli scienziati hano dimostrato che le le prime, grazie all'ossido di titanio, hanno registrato un tasso di inquinamento inferiore. La concentrazione di ossido d'azoto, tra i principali responsabili dell'effetto serra, è calata del 45% in condizioni meteo ideali e in media del 19% rispetto alle strade non trattate.
La proprietà dell'ossido di titanio erano note, ma non erano ancora stati confermati da uno ricerca anti-inquinamento. Lo studio olandese dimostra il potenziale che il settore chimico può compiere per migliorare la qualità della vita, soprattutto nelle grandi aree urbane, dove le emissioni sono sempre più consistenti.