A- A+
Green
Svezia, la natura dà spettacolo: il lago si illumina di blu

Incredibile spettacolo della natura in Svezia. Sulla piccola isola di Mjorn un fotografo dilettante ha infatti immortalato un fenomeno rarissimo: improvvisamente un piccolo specchio d'acqua è diventato luminescente.

Il fenomeno è il risultato di un processo di difesa del plancton che, come risposta a stimoli esterni, è indotto a emettere luce attraverso una complessa reazione chimica.

Come spiegano gli scienziati, in natura diversi organismi oltre al plancton - come lucciole e rane pescatrici - sono in grado di emettere luce rilasciando un enzima chiamato luciferina: ossidandosi e reagendo con l'ossigeno, crea vera e propria luce. E' un fenomeno che si verifica ampiamente nei vertebrati ed invertebrati marini, nonché in alcuni funghi e microrganismi come il fitoplancton

Iscriviti alla newsletter
Tags:
svezialagomjornplancton
in evidenza
Fine dell'Ue, terremoti, siccità... Nostradamus, le profezie 2022

Che cosa accadrà il prossimo anno

Fine dell'Ue, terremoti, siccità...
Nostradamus, le profezie 2022

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia

Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.