A- A+
Green
Tartufo, prezzi record: 4mila € al kg. Effetto siccità, il picco? A Natale

Vola il prezzo del tartufo bianco che ha raggiunto all'inizio della raccolta i 4 mila euro al chilo per le pezzature superiori ai 50 grammi per effetto della lunga siccità che ne ha frenato le nascite. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti in occasione dell'allerta della Protezione civile in 8 regioni vocate per la raccolta, Marche, Calabria, Umbria, Molise, Abruzzo, Toscana e Lazio. Non solo, secondo gli esperti il picco si raggiungerà proprio a Natale, quando le vendite solitamente sono molto elevate.

Si tratta di quotazioni record, pari anche al doppio di quelle delle annate più favorevoli registrate alla borsa del tartufo bianco di Aqualagna, la prima ad indicare i valori della nuova stagione. A far innalzare il prezzo sono state le condizioni climatiche avverse segnate da un lungo periodo di assenza di precipitazioni perché il Tuber magnatum Pico, precisa la Coldiretti, si sviluppa in terreni che devono restare freschi e umidi nelle fasi di germinazione e di maturazione.

L'arrivo della pioggia, se non ci saranno manifestazioni violente, fa dunque sperare cercatori e appassionati che affollano mostre e sagre dedicate al tartufo; un mondo composto da circa 200 mila raccoglitori ufficiali che riforniscono negozi e ristoranti per un business stimato in 500 milioni di euro, tra fresco e trasformato.

Commenti
    Tags:
    tartufo prezzi record





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.