A- A+
Green
Tartufo, prezzi record: 4mila € al kg. Effetto siccità, il picco? A Natale

Vola il prezzo del tartufo bianco che ha raggiunto all'inizio della raccolta i 4 mila euro al chilo per le pezzature superiori ai 50 grammi per effetto della lunga siccità che ne ha frenato le nascite. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti in occasione dell'allerta della Protezione civile in 8 regioni vocate per la raccolta, Marche, Calabria, Umbria, Molise, Abruzzo, Toscana e Lazio. Non solo, secondo gli esperti il picco si raggiungerà proprio a Natale, quando le vendite solitamente sono molto elevate.

Si tratta di quotazioni record, pari anche al doppio di quelle delle annate più favorevoli registrate alla borsa del tartufo bianco di Aqualagna, la prima ad indicare i valori della nuova stagione. A far innalzare il prezzo sono state le condizioni climatiche avverse segnate da un lungo periodo di assenza di precipitazioni perché il Tuber magnatum Pico, precisa la Coldiretti, si sviluppa in terreni che devono restare freschi e umidi nelle fasi di germinazione e di maturazione.

L'arrivo della pioggia, se non ci saranno manifestazioni violente, fa dunque sperare cercatori e appassionati che affollano mostre e sagre dedicate al tartufo; un mondo composto da circa 200 mila raccoglitori ufficiali che riforniscono negozi e ristoranti per un business stimato in 500 milioni di euro, tra fresco e trasformato.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    tartufo prezzi record
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.