A- A+
Green
Etichette green, cambiano le regole Ue: stretta sulle dichiarazioni false

La nota di Bruxelles sottolinea che “la mancanza di norme comuni per le imprese che presentano autodichiarazioni ambientali volontarie apre la strada al “greenwashing” e crea condizioni di disparità nel mercato dell’Ue, a scapito delle imprese realmente sostenibili”. Per questo motivo si prevede che le aziende che si “dichiarano verdi" o definiscono "sostenibili" i loro prodotti debbano rispettare norme minime in materia ambientale, e motivare le proprie dichiarazioni con dati.

Le regole contenute nella normativa "Green claims" coprono tutti i prodotti, inclusi alimentari, cosmetici e abbigliamento. Inoltre, si precisa che saranno i Paesi membri a garantire l'applicazione delle nuove norme con un sistema di controlli, con la possibilità di introdurre sanzioni "efficaci, proporzionate e dissuasive" per chi non le rispetterà, con importi stabiliti a seconda della "natura e gravità della violazione". Affinchè possa essere approvata, però, la proposta di direttiva sulle autodichiarazioni ambientali deve essere sottoposta all’attenzione dei co-legislatori, del Parlamento europeo e del Consiglio Ue.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
etichettegreen claimsgreen washingunione europea





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.