A- A+
Green
Etichette green, cambiano le regole Ue: stretta sulle dichiarazioni false

La nota di Bruxelles sottolinea che “la mancanza di norme comuni per le imprese che presentano autodichiarazioni ambientali volontarie apre la strada al “greenwashing” e crea condizioni di disparità nel mercato dell’Ue, a scapito delle imprese realmente sostenibili”. Per questo motivo si prevede che le aziende che si “dichiarano verdi" o definiscono "sostenibili" i loro prodotti debbano rispettare norme minime in materia ambientale, e motivare le proprie dichiarazioni con dati.

Le regole contenute nella normativa "Green claims" coprono tutti i prodotti, inclusi alimentari, cosmetici e abbigliamento. Inoltre, si precisa che saranno i Paesi membri a garantire l'applicazione delle nuove norme con un sistema di controlli, con la possibilità di introdurre sanzioni "efficaci, proporzionate e dissuasive" per chi non le rispetterà, con importi stabiliti a seconda della "natura e gravità della violazione". Affinchè possa essere approvata, però, la proposta di direttiva sulle autodichiarazioni ambientali deve essere sottoposta all’attenzione dei co-legislatori, del Parlamento europeo e del Consiglio Ue.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
etichettegreen claimsgreen washingunione europea





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.