A- A+
Green
walking dead

D’accordo, fanno paura e nessuno si augurerebbe mai di incontrane uno sulla propria strada, ma gli zombie posso anche avere virtù inaspettate. Ad esempio, sono attenti all’ambiente e tendenzialmente eco-compatibili. Non ci riferiamo alle condizioni di semidecomposizione in cui versano – sarebbe troppo facile – ma a quelli che pascolano negli albi da edicola di The Walking Dead, editi da saldaPress e stampati da Rotolito Lombarda SPA su carta certificata PEFC.

L’acronimo PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) indica una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduce all'emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta la corrispondenza delle forme di gestione boschiva a determinati requisiti di "sostenibilità". Cosa significa concretamente? Che la carta utilizzata per ogni singolo numero di The Walking Dead proviene da boschi gestiti in maniera sostenibile e che tutta la filiera è pensata e organizzata per garantire la tracciabilità della materia prima dalle foreste gestite secondo gli standard PEFC fino al prodotto finito, assicurandone la legalità e sostenibilità. E non solo: questo tipo di certificazione ha come obiettivo il rimboschimento del pianeta. Infatti, dopo il taglio del legname – la cui quantità non è mai superiore a quella che cresce in foresta – gli alberi vengono ripiantati o aiutati a rinnovare naturalmente.

Per essere ancora più concreti ed eloquenti ecco i risultati che saranno raggiunti dopo un anno di pubblicazione di The Walking Dead in formato edicola stampato su carta certificata PEFC: saldaPress contribuirà a ripiantare 5,76 ettari di foresta, che assorbiranno 288 tonnellate di CO2. Per avere un’idea ancora più precisa, le dimensioni corrispondono a 8,23 campi di calcio (un campo di calcio standard sono 0,71 ettari) e la quantità di CO2 assorbita al peso di 57,60 elefanti africani maschi (peso medio 5 tonnellate). Insomma, con una piccola scelta e grazie all’impegno di saldaPress e di PEFC Italia, gli zombie di Robert Kirkman nella versione italiana risulteranno molto probabilmente i più ecologici fra tutti quelli editi in giro per  il pianeta e renderanno molto migliore la qualità dell’aria. L’avreste mai detto?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
walking deadserie tvfumettiriciclo
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"

Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.