A- A+
Lavoro
Amianto, benefici previdenziali per lavoratori in pensione
logo fondazione studi
 

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.134 del 10 giugno 2016 il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 29 aprile 2016, che riconosce benefici previdenziali agli ex lavoratori occupati nelle imprese che hanno svolto attività di scoibentazione e bonifica, affetti da patologia asbesto-correlata, derivante da esposizione all'amianto, così come previsto dall'art. 1, comma 276, della Legge di Stabilità 2016.


Nel decreto vengono disciplinati i criteri e le modalità di accompagnamento alla quiescenza dei lavoratori beneficiari dei benefici previdenziali, ovvero quelli individuati dall'art. 1, comma 117, Legge 23 dicembre 2014, n. 190, che non devono svolgere alcuna attività lavorativa alla data di presentazione della domanda e devono maturare entro il 2018 i requisiti pensionistici previsti dal predetto comma ai fini del conseguimento del diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico. Gli interessati possono, inoltre, conseguire il diritto alla decorrenza, negli anni 2016, 2017 e 2018, della pensione di anzianità, con il riconoscimento della contribuzione figurativa accreditata, nei predetti anni, fino al perfezionamento del primo requisito contributivo utile per il diritto alla pensione.


Il termine per presentare domanda all'Inps per poter accedere ai benefici scade il 30 giugno 2016.  

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.