A- A+
Lavoro
Appalti, contratti collettivi più rappresentativi
logo fondazione studi
 

La sentenza del Consiglio di Stato n.4699/15 fornisce un’importante interpretazione sul giudizio di anomalia nell’ambito degli appalti pubblici relativamente al costo del lavoro. Una circostanza – per usare le parole di Palazzo Spada – “  doveva essere oggetto di particolare attenzione nel giudizio di anomalia tenuto conto che [...], l’art. 86, comma 3 bis, del Codice dei contratti pubblici non solo prevede che, nella predisposizione delle gare di appalto e nella valutazione dell'anomalia delle offerte, gli enti aggiudicatori siano tenuti a verificare che il valore economico dell’offerta sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro (e al costo relativo alla sicurezza),ma stabilisce anche che il parametro di valutazione del costo del lavoro è costituito dalle apposite tabelle redatte periodicamente dal Ministro del lavoro «sulla base dei valori economici previsti dalla contrattazione collettiva stipulata dai sindacati comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali».”.
Secondo il  Consiglio di Stato a tal fine occorre innanzitutto tenere conto della rappresentativa degli agenti negoziali che hanno stipulato il contratto collettivo applicato dall’offerente, che deve essere stipulato da rappresentanze sindacali comparativamente più rappresentative. L’utilizzo nel settore pubblico di contratti collettivi che non hanno il sufficiente grado di rappresentatività , naturalmente validi sotto il profilo giuridico (art.39 Cost.), per il Consiglio di Stato “ costituisce un’evidente anomalia del sistema”.
Nel merito, l’offerta doveva ritenersi anomala in quanto gli scostamenti dei livelli retributivi considerati nel contratto collettivo minore risultava superiore al 6,5% rispetto a quelli delle tabelle del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali che tengono invece conto del contratto collettivo comparativamente più rappresentativo.

 

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.