Vacanze di fine anno, durano meno ma si va più lontano. E il 55% dei viaggiatori preferisce le polizze sanitarie a quelle per i bagagli - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 09:46

Vacanze di fine anno, durano meno ma si va più lontano. E il 55% dei viaggiatori preferisce le polizze sanitarie a quelle per i bagagli

L'Osservatorio Assicurativo Segugio.it traccia l’identikit del viaggiatore italiano durante le vacanze di fine anno, mettendo a confronto le ricerche sulle polizze viaggio

di Chiara Feleppa

Vacanze di fine anno, durano meno (10,6 giorni) ma si va più lontano. E con più famiglie in viaggio (24%) e meno single (19%), il 55% sceglie le polizze sanitarie invece di quelle per i bagagli

L’ultimo Osservatorio Assicurativo Segugio.it – il portale leader nel mercato italiano della comparazione tramite internet di prodotti assicurativi, utilities e prodotti di credito – traccia l’identikit del viaggiatore italiano durante le vacanze di fine anno (periodo compreso tra fine dicembre e i primi 10 gg di gennaio). Mettendo a confronto le ricerche sulle polizze viaggio per questo periodo con quelle effettuate per le vacanze estive emergono diverse evidenze (Tabelle 1 e 2):

  • i viaggi tendono ad essere più corti con una durata media di 10,6 giorni invece di 13.
  • viaggiano più famiglie e meno single: i cosiddetti “solo-traveller” scendono dal 29% dell’estate al 19%, mentre le polizze richieste dai nuclei familiari con figli aumentano dal 19% al 24%.
  • la macroarea geografica maggiormente selezionata da chi si assicura è Mondo esclusi USA/Canada/Caraibi che rappresenta oltre la metà delle ricerche (42% la scorsa estate). Si riduce invece il peso dell’Europa, che passa dal 24% dell’estate al 15% del periodo di fine anno, probabilmente perché più Italiani si spostano alla ricerca di climi caldi.

Approfondendo i livelli di copertura assicurativa di interesse (Tabella 3) emerge che:

  • la polizza più selezionata è quella esclusivamente Medica, scelta da oltre il 55% degli utenti e pensata per coprire le principali spese mediche d’urgenza e l’assistenza sanitaria in viaggio.
  • Quella Medica + Bagaglio che, oltre alla copertura sanitaria aggiunge le garanzie per furto, smarrimento, ritardo o danneggiamento delle valigie, è richiesta dal 27% degli assicurati;
  • la polizza Completa che comprende tutte le coperture principali coperture (sanitarie e bagaglio) e integra ulteriori tutele come l’annullamento in caso di imprevisti, assistenza ampliata, rientro anticipato, responsabilità civile del viaggiatore e altre garanzie tipiche delle polizze multirischio viaggio è scelta solo dal 12% degli utilizzatori di Segugio.it.

Analizzando i costi delle diverse tipologie però emerge come a fronte di coperture maggiori, il costo delle polizze più ampie sia di poco maggiore, una piccola spesa giustificata da maggiori tutele e serenità a fronte di imprevisti (Tabella 4):

  • Una famiglia (2 adulti e 2 bambini < 16 anni), per una settimana in Egitto, spende in media 10 euro al giorno per una polizza medica base, 12 euro al giorno per una polizza medica+bagaglio e 19 euro al giorno per una polizza completa.
  • Una coppia (2 adulti 40 anni), per una settimana negli Stati Uniti, spende in media 8 euro al giorno per una polizza medica base, 9 euro al giorno per una polizza medica+bagaglio e 14 euro al giorno per una polizza completa.

In conclusione, le analisi dell’Osservatorio mostrano come una polizza viaggio rappresenti una tutela molto utile ed accessibile: con una spesa contenuta è infatti possibile proteggersi da imprevisti che, soprattutto fuori dall’Unione Europea, possono trasformarsi in situazioni complesse da gestire e costi ingenti. “Di fronte a viaggi costosi, soprattutto verso destinazioni extra-UE, proteggere la propria vacanza con una copertura adeguata significa tutelare un investimento importante con un piccolo costo aggiuntivo – parliamo di pochi euro al giorno – commenta Simone Corti, Responsabile Assicurazioni viaggio di Segugio.it – È un modo efficace per affrontare eventuali imprevisti sanitari o problemi durante il viaggio con maggiore tranquillità. Utilizzare un comparatore consente inoltre di confrontare rapidamente le diverse soluzioni offerte da numerosi assicuratori e di scegliere la polizza più adatta ai propri bisogni”.

LEGGI TUTTE LE NEWS