A- A+
Lavoro
Cassa integrazione in calo a maggio
logo fondazione studi
 

Cala del 5,7%, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero delle ore di cassa integrazione autorizzate alle aziende nel mese di maggio. In aumento del 9,2% rispetto al mese di aprile. E’ quanto appena pubblicato dall’Inps nel rapporto mensile relativo alla cassa integrazione guadagni e disoccupazione. Nel dettaglio, sono 18,8 milioni le ore di cassa integrazione ordinaria (CIGO), mentre nel mese di maggio 2015 erano state 22,6 milioni.

Di conseguenza la diminuzione tendenziale è pari al 16,8% e, in particolare, la variazione tendenziale è stata pari a  13,3% nel settore industria e -26,5% nel settore dell’edilizia. Per quanto riguarda, invece, gli interventi straordinari (CIGS), il numero di ore autorizzate nel mese di riferimento è stato di 40,1 milioni, registrando un incremento pari al 2,8% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente (39,3 milioni). In riferimento al mese di aprile la variazione congiunturale è stata pari al 3,8%. Gli interventi in deroga (CIGD) sono stati pari a 3,1 milioni di ore autorizzate con un decremento a del 25,4% se raffrontati con maggio 2015, mese nel quale erano state autorizzate 4,1 milioni di ore. La variazione congiunturale registra nel mese di maggio 2016 rispetto al mese precedente un decremento pari al 3,4%.

Ad aprile le domande di disoccupazione crescono rispetto a marzo, ma calano in modo significativo rispetto ad aprile 2015: nel mese – stando ai dati – le richieste di Aspi, Naspi, mobilità e disoccupazione sono state nel complesso 113.429 con un calo del 23,5% rispetto allo stesso mese del 2015. Nel mese di aprile 2016 sono state presentate 29 domande di ASpI, 6 domande di mini ASpI e 107.851 domande di NASpI.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
"La borsa di Chanel irrinunciabile. La moda? Oggi inorridisco per..."

Zorzi torna su discovery con Tailor Made. La video-intervista

"La borsa di Chanel irrinunciabile. La moda? Oggi inorridisco per..."

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Banca Generali: presentati gli scatti relativi all’SDG numero 2 “Fame zero”

Scatti d'Affari
Banca Generali: presentati gli scatti relativi all’SDG numero 2 “Fame zero”


casa, immobiliare
motori
Nuova DS 7, eleganza e comfort in un’unica vettura

Nuova DS 7, eleganza e comfort in un’unica vettura


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.