A- A+
Lavoro
Evasione fiscale: nuove strategie dell'Agenzia delle Entrate
logo fondazione studi
 

La lotta all’evasione "cambia passo”. Questo il principio del comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate che riassume i contenuti della circolare n. 16/E del 28 aprile 2016, in cui si elencano le nuove misure di prevenzione e contrasto dell’evasione fiscale. Strategie, sempre più innovative e che prevedono la cooperazione con altri Enti, che si pongono obiettivi ambiziosi come la riduzione del tax gap, il miglioramento della qualità dell’accertamento e la riduzione dell’invasività dei controlli.

Sempre più centrale per l’Agenzia – si legge - il rapporto tra fisco e contribuenti: il dialogo, la trasparenza e un approccio chiaro, semplice e privo di preconcetti, fondamentali per far percepire la correttezza e la proporzionalità dell’azione di contrasto. Tante le sfide per il 2016 come, ad esempio, affinare la qualità dei controlli  o mettendo a disposizione dei contribuenti nelle comunicazioni inviate, gli elementi di cui si è in possesso con l’obiettivo di favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi tributari.

O ancora, la stipulazione con le imprese, in determinati ambiti,  di accordi preventivi per regolare in anticipo il trattamento fiscale di alcune operazioni, per implementare la cooperative compliance con le grandi imprese.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.