Inail, al via il rilascio dei primi servizi on line

Si rinnovano i servizi informatici Inail dopo l'avvio del nuovo sito. L'Istituto in una nota dell'11 maggio 2016 ha fatto sapere che è già partito un piano di rilascio progressivo dei servizi reingegnerizzati con l’obiettivo di restituire agli utenti una nuova e più adeguata esperienza d’uso e garantire migliori standard di erogazione.
Le novità riguarderanno principalmente l’adeguamento della struttura e dell’interfaccia grafica a quella del nuovo portale istituzionale, il raggruppamento dei servizi in macroaree coerenti e logiche e la riprogettazione integrale dei servizi per renderli più funzionali e rispondenti alle rinnovate esigenze.
Con il rilascio dei nuovi servizi on line l'Inail completa il processo di ammodernamento dei suoi servizi informatici, che prevede il rinnovamento e l’evoluzione della rete multicanale di accesso ai servizi e alle informazioni dell’Istituto, secondo i principi di innovazione, centralità dell’utente ed economicità. Gli interventi informatici saranno caratterizzati dal rispetto dei più avanzati criteri di accessibilità, intuitività e dalla massima fruibilità, anche per tablet e smartphone. L'Istituto, infatti, informa che è già disponibile il primo servizio Consultazione Anagrafica Ditta, che consente a datori di lavoro e consulenti di visualizzare dati anagrafici, posizioni assicurative e polizze attive, intensificando, così la connessione digitale tra l'Istituto e i suoi stakeholder.
Aziende, lavoratori e intermediari - precisa l'Istituto nella nota - continueranno ad essere coinvolti nel processo che coniuga miglioramento della Customer Experience, rafforzamento della Brand Identity e nuovi servizi telematici.