A- A+
Lavoro
Indicatori del mercato del lavoro: i dati di fine 2015
logo fondazione studi
 

Tutti i principali indicatori macroeconomici come crescita del Pil, produzione industriale, indice dei prezzi, fiducia dei consumatori per le imprese, analizzati ed incrociati tra loro per vedere come influenzano il mercato del lavoro, riflettendosi poi sull'occupazione a livello mondiale e, nello specifico, in Italia. Questa l'analisi svolta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha pubblicato il 5 maggio 2016 la nota flash per analizzare i dati del mercato del lavoro di fine 2015.

Nella nota, in riferimento al Bel Paese, si evidenzia come prosegue la crescita tendenziale dell’occupazione, anche se con minore intensità interessando soprattutto quella dipendente a tempo pieno e a tempo parziale. Inoltre, cresce la quota di transizione degli occupati dal tempo determinato verso quello indeterminato e come i flussi in entrata e in uscita nel mercato del lavoro, calcolati dal sistema delle Comunicazioni Obbligatorie, mostrano un significativo incremento delle attivazioni, dovuto quasi esclusivamente alla notevole crescita del tempo indeterminato, a fronte di un calo delle cessazioni. Per lo stesso periodo di riferimento sono stati pubblicati, inoltre, i dati, le tabelle e le statistiche relative ad altri importanti indicatori del mercato del lavoro: ore lavorate, ore di Cig, incidenza straordinario, retribuzioni contrattuali e effettive, costo del lavoro, clima di fiducia delle imprese manifatturiere e delle famiglie.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.