A- A+
Lavoro
Sacconi: "La disciplina del lavoro agile va estesa agli autonomi"
logo fondazione studi
 

Il disegno di legge del governo sul lavoro agile e partite Iva è arrivato in Parlamento in commissione bilancio e sarà esaminato in commissione lavoro. E' prevista anche la relazione del Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi che, come precedentemente annunciato, presenterà un Ddl abbinato. "Si tratta di una buona base di partenza sulla quale innestare norme fiscali più favorevoli al lavoro indipendente, un modello di welfare integrativo attraverso le casse professionali, norme più ambiziose per i cambiamenti che sono intervenuti e interverranno nei rapporti di lavoro sulla base delle tecnologie digitali", scrive Sacconi sul suo sito internet.

"Bisogna ampliare il raggio d'azione anche a collaborazione e lavoro agile. Il lavoro diventa agile - ha spiegato- non solo perché si smaterializza la postazione lavorativa, ma perché con la tecnologia il lavoro si realizza per cicli, sul risultato, con un' organizzazione non più verticale ma orizzontale che rende gli inquadramenti tradizionali obsoleti. Bisogna consentire alle parti attraverso gli accordi individuali, certificati o inseriti in accordi collettivi o in determinati contesti produttivi, di adattare al meglio le regole".

Il lavoro agile o lavoro a distanza è una modalità di rapporto di lavoro subordinato flessibile che ha lo scopo di incrementare la produttività, agevolare la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro sia nel settore privato sia nella pubblica amministrazione. Per tale modalità di lavoro, svolta in pratica da remoto con l'ausilio di strumenti come smartphone o computer, il lavoratore ha diritto di ricevere un trattamento economico e normativo pari a quello dei suoi colleghi che svolgono la stessa mansione all'interno del contesto aziendale, beneficiando della detassazione del premio di produttività.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Kardashian, lato B o lato A? E il tatto di lady Vale Rossi...

Diletta, Wanda... che foto

Kardashian, lato B o lato A?
E il tatto di lady Vale Rossi...

i più visti
in vetrina
Alica Schmidt eletta l'atleta più sexy di Tokyo 2020

Alica Schmidt eletta l'atleta più sexy di Tokyo 2020


casa, immobiliare
motori
Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia

Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.