A- A+
Lavoro
Selfiemployment: il fondo 2016 per i neet
logo fondazione studi
 

Sarà operativo da metà gennaio 2016 SELFIEmployment: il fondo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per gli iscritti a Garanzia Giovani che avvieranno nuove iniziative di auto- impiego e auto-imprenditorialità attraverso il credito agevolato.

Grazie a questa misura, i giovani Neet potranno chiedere prestiti a tasso zero per l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali. Gli importi varieranno da un minimo di 5 mila euro a un massimo di 50 mila euro, a tasso zero, senza garanzie personali e con un piano di rimborso fino a sette anni.

L'accordo di finanziamento, stipulato con Invitalia, permette la costituzione di un fondo con una dotazione complessiva conferita dal Ministero (50 milioni) e dalle regioni: Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia. Invitalia provvederà alla predisposizione dei dispositivi attuativi, all’istruttoria del business plan, all’erogazione del credito agevolato, alla gestione controllo e monitoraggio della misura. L’Agenzia renderà, inoltre, disponibili i servizi di tutoraggio per le nuove iniziative ammesse al finanziamento. Il Fondo è uno strumento finanziario rotativo e, grazie alla restituzioni dei prestiti concessi, sarà utilizzabile per l’intero periodo di Programmazione 2014-2020, con possibile estensione ad un target più ampio rispetto a quelli dei soli Neet.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

Ucraina

Imprese colpite dalla guerra
SIMEST lancia una campagna aiuti


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Maserati svela la nuova GranTurismo

Maserati svela la nuova GranTurismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.