A- A+
Lavoro
Sistema informativo dimissioni volontarie: cruscotto degli ispettori
logo fondazione studi
 

Con nota direttoriale prot. n. 2785 del 10 maggio 2016 il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali illustra il sistema informativo delle dimissioni in riferimento alle nuove funzionalità del “cruscotto” ad uso degli Ispettori. Il sistema, realizzato a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015, consente a tutti i soggetti, obbligati e abilitati, di inviare al Ministero del Lavoro la comunicazione della volontà del lavoratore di recedere dal rapporto di lavoro per dimissioni volontarie o per risoluzione consensuale.

Tali comunicazioni vanno inviate ai datori di lavoro titolari del rapporto di lavoro da cui si intende recedere e messe a disposizione delle direzioni territorialmente competenti attraverso l’accesso al repository centrale messo a disposizione degli ispettori del lavoro. Considerando che la comunicazione riguarda solo la genuinità della manifestazione di volontà del lavoratore e non ha alcun effetto immediato sul rapporto di lavoro risulta utile, soprattutto per quanto riguarda le attività di vigilanza, incrociare tali comunicazioni con quelle di cessazione che il datore di lavoro deve inviare entro 5 giorni dalla conclusione del rapporto di lavoro. Per questo – si legge nella nota – sono state sviluppate nuove funzionalità, utilizzabili da tutti gli ispettori accreditati, che a partire dall’11 maggio sono reperibili sul cruscotto messo a disposizione delle direzioni del lavoro che consentono di:

- accedere a tutte le comunicazioni di dimissioni / risoluzioni consensuali ricercandole per “comune”;
- ricercare eventuali dimissioni / risoluzioni consensuali per codice fiscale del lavoratore o dell’azienda;
- avere accesso alle dimissioni / risoluzioni consensuali inviate successivamente ad una comunicazione di cessazione;
- avere accesso alle dimissioni / risoluzioni consensuali per i quali non segue una comunicazione di cessazione;
- avere accesso alle dimissioni con data di decorrenza superiore a 3 mesi dalla data di trasmissione.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

Dolorosa esperienza negli USA

Il trauma di Romina Carrisi
"Ho lavorato negli strip club"

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.