A- A+
Lavoro
Super bonus per chi assume un neet
logo fondazione studi
 

Dal 1° marzo assumere un Neet può garantire al datore di lavoro un doppio incentivo. Con Decreto Direttoriale n. 16 del 3 febbraio 2016, pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato istituito l’incentivo denominato “Super Bonus Occupazione - trasformazione tirocini” nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani”. Sono destinatari dell’incentivo i datori di lavoro che assumeranno, a tempo indeterminato, un giovane che abbia svolto, ovvero stia svolgendo, un tirocinio curriculare e/o extracurriculare nell'ambito del Programma "Garanzia Giovani", purché avviato entro il 31 gennaio 2016. L'incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal primo marzo 2016 e fino al 31 dicembre 2016 ed è fruibile in 12 quote mensili di pari importo, purchè il giovane all'inizio del tirocinio fosse un NEET. Il controllo della sussistenza dei requisiti e la gestione degli incentivi è rimesso all'Inps che potrà effettuare controlli a campione.

L’incentivo va da 3.000 a 12.000 euro a seconda della classe di profilazione del giovane e, in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro, è proporzionato alla durata effettiva dello stesso. Infine si evidenzia che, per l’art. 6 del D.D. n. 16/2016, l’incentivo è fruibile nel rispetto del regime "de minimis" e, in presenza di specifiche condizioni, anche oltre i limiti del regime “de minimis” di cui al Regolamento UE n. 1407 del 18 dicembre 2013.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO

Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO


casa, immobiliare
motori
Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.